Gli occhi del mondi puntati su Roma ad aspettare la proclamazione dei risultati italiani per rendere definitivo il voto delle Europee. Detto così sembra quasi solenne ma in realtà è la certificazione di una figuraccia internazionale che ha strappato più di un'ironia nelle ore in cui gli stati dell'unione certificavano i verdetti popolari.
Un problema informatico che è esploso domenica sera e i cui effetti si sono protratti almeno fino a lunedì sera, se è vero che ancora questa mattina - martedì - il numero delle sezioni scrutinate nella circoscrizione centro non era completo.
Nulla in grado di inficiare i risultati, assicurano in Campidoglio dove il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha annunciato un'indagine approfondita e provvedimenti. Nel mirino un sistema informatico definito "nuovo ma già testato" e poi le critiche lanciate da alcuni esponenti politici che, rilanciando un video girato all'interno dei padiglioni della fiera di Roma, accusava di disorganizzazione il campidoglio. E nella polemica in soccorso dei lavoratori arrivano i sindacati che denunciano: dipendenti comunali e scrutatori sono stati tenuti per ore in ostaggio in attesa che i tecnici informatici risolvessero il problema. DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Frosinone 90.8 FM Frosinone 98.8 FM
00:00Gli occhi del mondo puntati su Roma ad aspettare la proclamazione dei risultati italiani per rendere definitivo il voto delle europee.
00:07Detto così sembra quasi solenne, ma in realtà è la certificazione di una figuraccia internazionale che ha strappato più di un'ironia nelle ore in cui gli Stati dell'Unione certificavano i verdetti popolari.
00:18Un problema informatico che è esploso domenica sera e i cui effetti si sono protratti a meno fino a lunedì sera.
00:25Se è vero che ancora questa mattina, martedì, il numero delle sezioni scrutinate nella circoscrizione centro non era completo.
00:32Nulla in grado di inficiare i risultati, assicurano in Campidoglio dove il sindaco Gualtieri ha annunciato un'indagine approfondita e provvedimenti.
00:40Nel mirino un sistema informatico definito nuovo ma già testato e poi le critiche lanciate da alcuni esponenti politici che, rilanciando un video girato all'interno dei padiglioni della Fiera di Roma,
00:51accusava di disorganizzazione il Campidoglio e nella polemica in soccorso dei lavoratori arrivavano i sindacati che denunciano.
00:58Dipendenti comunali e scrutatori sono stati tenuti per ore in ostaggio in attesa che i tecnici informatici risolvessero il problema.