Sostenibilità, inclusione e innovazione per un progetto strategico che guarda al futuro: è il Grande Maxxi, intervento di ampliamento che prevede nuovi spazi e nuove funzioni per rendere ancora più verde e accogliente il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Zaha Hadid, al Flaminio a Roma.
Lanciato alla fine del 2022 con un concorso internazionale vinto dal gruppo interdisciplinare guidato dallo studio italo-francese Lan, il progetto prevede un parco urbano lineare di 7200 metri quadri e cambiamenti tecnologici e architettonici ibridi all'edificio con uno spettacolare tetto-giardino e pareti-vetrate attraverso cui i visitatori potranno partecipare al backstage della vita del museo. In particolare nasceranno uno spazio di ricerca, incontro e formazione che ospiterà nuovi depositi da esplorare, un centro di restauro per il contemporaneo e aule per la didattica. Oltre al Maxxi Hub+Green, prenderà il via da giugno il cantiere pilota per sperimentare l'uso di tecnologie fotovoltaiche di ultima generazione - Maxxi Sostenibile - per abbattere i consumi energetici. Nel progetto c'è spazio anche per l'inclusività: Maxxi per Tutti mira ad abbattere le barriere fisiche, sensoriali e cognitive. L'intero progetto sarà realizzato con le risorse del ministero della Cultura, delle Infrastrutture e Trasporti e con fondi del Pnrr.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.