In studio, la Dott.ssa Stefania Giambartolomei, medico nutrizionista, per approfondire e sfatare dei miti in merito all’alimentazione e alla dieta durante il periodo di menopausa della donna.
La Dott.ssa Giambartolomei, tiene subito a chiarire che la menopausa non è in alcun modo una malattia; si definisce come un momento del tutto fisiologico nella vita della donna che va a coincidere con la fine della sua fertilità. In modo specifico si verifica con la presenza di amenorrea (assenza del ciclo mestruale), per almeno 12 mesi consecutivi e di solito avviene tra i 45 ed i 55 anni di età. Non bisogna escludere, altresì, casi di menopausa tardiva o precoce.
Cosa accade, quindi, in questo periodo, al corpo della donna? In sostanza le ovaie cessano definitivamente la loro attività e di conseguenza diminuisce nel sangue la quantità di estrogeni, gli ormoni femminili prodotti fino a quel momento…in questo modo, la donna è più esposta al rischio di malattie serie. E’ fondamentale curare anche l’alimentazione per far si che questi non accada.
Una dieta, o meglio, uno stile di vita, va scelto in maniera accurata da un professionista, il quale va a bilanciarla in base a diversi specifici fattori e caratteristiche del corpo della donna che variano da persona a persona e che non sono affatto uguali per tutti. Frutta, verdura fresca, proteine poco caloriche sono super consigliati in questo periodo….assieme all’immancabile attività sportiva!
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.