Aumentano i casi di morbillo, la malattia infettiva altamente contagiosa causata da un virus che ha la sua massima incidenza alla fine dell’inverno e durante la primavera, e le Asl tentano di correre ai ripari. Come Roma 2 che nei giorni scorsi ha inviato alle scuole un’informativa da trasmettere alle famiglie, invitandole a far vaccinare i bambini e a verificare che anche i richiami siano stati eseguiti. Secondo il bollettino nazionale del Dipartimento di Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità è il Lazio è la regione dove si sono registrati più casi dall’inizio dell’anno: ben 112, 7 a gennaio, 24 a febbraio, 36 a marzo, 45 a maggio. A seguire, ma con un grande stacco, ci sono la Sicilia con 75 positività e l’Emilia-Romagna con 48. Sul totale dei 399 casi finora registrati in tutta Italia, il Lazio pesa parecchio, il 28% circa.
Tra i contagiati ci sono 60enni, 30enni, ma anche bambini di 5-6 anni e addirittura sotto l’anno d’età: secondo quanto riporta la circolare della Asl sono stati «identificati» diversi focolai, di cui «quattro familiari». Qualcuno è finito in ospedale: l’infezione, infatti, «si manifesta solitamente con febbre alta, faringite, congiuntivite e una caratteristica eruzione cutanea, ma può determinare complicazioni come otite media, laringite, diarrea, polmonite o encefaliti», cioè «infiammazioni del cervello». Dei casi registrati fino al 20 marzo, il 52% è stato ricoverato.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.