«Questo è solo la fine del primo tempo. Non aspettavo nulla di diverso. Sono curiosa di vedere le motivazioni. Ricorreremo in appello e sono serena perchè sono perfettamente innocente. Le tasse lo ho sempre pagate. Ma quil'oggetto del contendere è far passare la Pivetti come un evasore fiscale che non è». Irene Pivetti, ex presidente della Camera allora in quota Lega, commenta così la condanna a 4 anni di carcere inflitta oggi dal Tribunale di Milano per evasione fiscale e autoriciclaggio. I giudici hanno disposto a carico dell'ex esponente leghista anche la confisca di oltre 3,4 milioni di euro, cifra che le era stata già sequestrata nel corso delle indagini. Per la confisca diquella somma, comunque, la sentenza dovrà diventare definitiva, mentre è atteso il ricorso in appello di Pivetti.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00E' chiaro che ricorderemo in appello, sentiremo quali sono le motivazioni della sentenza, perché sono davvero molto curiosa di vedere come hanno fatto a non tenere conto dei fatti che abbiamo elencato, ma comunque sia, molto serena.
00:14Lei riparisce di non avere una sovrapposizione?
00:17Assolutamente, io sono perfettamente innocente, poi avremo modo di chiarirlo a questo punto in appello.
00:23Era chiaro che non poteva esserci una soluzione qua, non aspettavo assolutamente niente di diverso.
00:27Non è che voi siete qui perché ci sono io, è che io sono qui perché ci siete voi, perché questo è un processo che ha iniziato con il desiderio di creare risonanza mediatica.
00:38Giustamente i media ci sono e fanno il loro mestiere, quindi era ovvio che sarebbe finito così a primo tempo, ma appunto è il primo tempo.
00:46Lei si aspettava una guandanna?
00:49Ma perché la logica di tutto questo procedimento, al di là della professionalità di tutti i reparti coinvolti, non sto parlando ovviamente di come, ma è stata montata in questa maniera, quindi doveva finire così, finire il primo tempo, insisto.
01:03Io ho pagato sempre le tasse e l'ho anche dimostrato, il bello è anche questo, perché l'ho anche dimostrato.
01:08Tutti i passaggi si tratta di una normale, fortunata, ma nel senso di positivo, operazione commerciale per la quale sono state pagate le tasse.
01:17Questi Ferrari, questa compravento delle Ferrari?
01:20Sì, le Ferrari sono una piccola parte di un'operazione più grande, perché di fatto è la rendita di una consulenza di cui c'era un bene strumentale, erano questi Ferrari, che però essendo un marchio famoso sono iconiche.
01:32Ripeto, un'operazione perfettamente normale per la quale sono state pagate le tasse.