In Puglia turismo senza barriere: sette i progetti finanziati dalla Regione, dal Gargano al Salento - video
In Puglia turismo senza barriere: sette i progetti finanziati dalla Regione, dal Gargano al Salento - video
Category
🗞
NewsTranscript
00:00Puglia Promozione con il Dipartimento Welfare porta avanti questo Puglia Destination for All perché ha un senso cercare di fare in modo che la Puglia sia accessibile per tutti e di promuoverla come una destinazione sostenibile.
00:19Noi abbiamo a cuore che tutti possano accedere in Puglia al mare e ai percorsi interni e anche questo potrebbe diventare un prodotto per il futuro della destinazione Puglia.
00:30Siamo oggi a presentare ben sette progetti che si realizzano sull'intero territorio regionale e che riguardano il turismo accessibile.
00:40Quando parliamo di turismo accessibile non dobbiamo però pensare al mero abbattimento delle barriere architettoniche ma a una progettualità molto più ampia cioè all'insieme di servizi turistici in grado di rispondere ai bisogni delle persone con disabilità e di coinvolgerle attivamente anche attraverso tirocini di inclusione lavorativa
01:04e quindi le persone che sono parte attiva anche del servizio che viene pensato per loro ed offerto e che si mettono in rete con gli enti del terzo settore, con il mondo del profit e con le amministrazioni locali.
01:20Il progetto Costa ci ha dato una grande possibilità, quella di verificare come la Puglia abbia una grande sensibilità verso i temi della disabilità e i risultati che sono abbastanza evidenti sono di una partecipazione straordinaria.
01:37L'avevamo già vista nelle prime fasi nel lancio del progetto, i 44 progetti presentati sono state l'ulteriore dimostrazione di come la Puglia del turismo guardi all'accessibilità in maniera interessante.
01:53Queste prime sette proposte finanziate, a cui seguiranno sicuramente le altre, ci daranno la possibilità di costruire una rete dell'accessibilità puntando a servizi d'eccellenza, a progettualità specifica, alla possibilità di dotarsi di infrastrutture leggere, di continuare a ragionare in termini di formazione e questo restituirà una Puglia che si presta ad essere una destinazione per tutti.
02:21Siamo soddisfatti di quello che sta avvenendo, anche perché la domanda da questo punto di vista è una domanda molto interessante, in Europa abbiamo 130 milioni di persone con disabilità, 10 milioni in Italia, sappiamo che ognuno di loro fa più di una vacanza all'anno, questo per noi restituisce uno spaccato davvero interessante rispetto alle politiche che dobbiamo mettere in atto insieme.
02:48Sarà un ulteriore tassello importante anche nell'interazione fra pubblico e privato, visto il numero di soggetti e di enti coinvolti, ma soprattutto viste le realtà del terzo settore che contribuiranno a rendere la Puglia ancora più matura turisticamente.
03:03Nella prospettiva di qualificare progressivamente l'offerta turistica, il tema della sostenibilità è uno dei temi fondamentali, centrali, forse abusato anche in termini di definizione, quindi abbiamo scelto di lavorare invece concretamente con progettualità specifiche e il progetto costa anche per il riscontro che ha ricevuto in termini di partecipazione, di coinvolgimento, di costruzione di reti tra gli enti locali, tra l'entroterra e il mare, tutti gli obiettivi strategici delle politiche regionali.
03:33Ci ha dato enormi soddisfazioni.
03:35Peraltro, ad esito di questa selezione che ha portato all'individuazione di un numero significativo di progetti, grazie all'indicazione del Ministero potremo estendere anche a tutti gli altri i progetti in graduatoria, in modo, come avevamo annunciato all'inizio, da poter cofinanziare tutto il sistema di progettualità emerso e venuto fuori ad esito di questo progetto.
03:57Quello che voglio sottolineare e di questo andiamo orgogliosi è un progetto di cooperazione interdipartimentale, interassessorile, quindi la rete non è soltanto tra i soggetti sul territorio ma è anche tra le diverse strutture con diverse competenze in ambito regionale. Grande orgoglio.
04:13Un turismo accessibile significa una terra che sempre più si sta dedicando al turismo e sempre più accoglie gente, che accoglie tutti e non solo le persone che con le proprie gambe possono arrivare al mare o autonomamente possono arrivare al mare, ma tutti. Quindi una terra che si apre, una terra accogliente e una terra che è per tutti e non solo per qualcuno.