Coppetta mestruale: come si mette (Video)
  • 3 anni fa
La coppetta mestruale è l'alternativa più ecologica agli assorbenti, sia esterni che interni.
È in effetti considerata simile a quelli interni, per la sua modalità d'utilizzo, ma il dibattito su quale dei due sia meglio è ancora aperto.
Ne esistono varie tipologie, che variano a seconda del livello di tonicità del collo dell'utero, della tipologia di ciclo mestruale e dell'età. 
Qualsiasi tipo di coppetta si scelga, esistono delle tecniche semplici e veloci per inserirla, così come per toglierla.
Coppetta mestruale: come si mette?
Per inserire la coppetta mestruale prima bisogna chiuderla (a C, a 7, a tulipano), accertarsi che non ci siano problemi di lubrificazione e poi, infine, inserirla. Successivamente la coppetta si aprirà quasi automaticamente all'interno della vagina oppure richiederà un attimo di assestamento che imparerete automaticamente a gestire.
E come si toglie la coppetta?
Per togliere la coppetta basterà afferrare il gambo e tirarlo lentamente verso il basso/esterno. Se il gambo non fosse a portata di mano, basterà spingere leggermente verso il basso come se si volesse andare di corpo, così diventerà facilmente accessibile. Nel caso l'uscita fosse impedita dal sottovuoto, basterà spostare leggermente la coppetta con un dito e l'effetto scomparirà.
Consigliato