Cagliari - Natale sicuro, sequestrati oltre 4 milioni di prodotti falsi e pericolosi (22.12.16)

  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Cagliari - Smantellata - mediante un’articolata operazione - la filiera di approvvigionamenti gestita da persone di origine straniera radicata nel territorio regionale.

In particolare, è stato individuato un capannone situato nell’hinterland cagliaritano, vero e proprio “Hub Commerciale”, che costituiva base di smistamento di merce non sicura, giocattoli e prodotti elettrici decorativo natalizi, nonché merce recante marchi contraffatti.

L’operazione, di servizio condotta dai finanzieri dei comandi provinciali di Cagliari e Sassari, ha consentito di individuare il flusso commerciale di approvvigionamento della merce (container provenienti dalla terra ferma) e di sequestrare oltre 4 milioni di articoli relativi agli addobbi natalizi e luminarie decorative contraffatti, oltre 1 milione di giocattoli privi dei requisiti di sicurezza, recanti marchi contraffatti delle principali società di produzione tra cui la “Walt Disney” e la “Marvel”, nonché altri generi di prodotti (scuola, cosmesi, cover per smartphone, occhiali, articoli tessili e igiene) recanti il marchio “CE” contraffatto, con il deferimento all’autorità giudiziaria di cinque responsabili e la segnalazione per l’irrogazione di sanzioni amministrative per oltre 100mila euro.

Gran parte della merce è risultata essere, inoltre, contrassegnata da una marcatura “CE” contraffatta, riportando un logo che è in realtà espressivo della sigla “China Export” e quindi non solo non conforme ai citati requisiti legali ma ingannevole per l’acquirente finale. (22.12.16)

Consigliato