Roma - Giorno Ricordo Foibe ed Esodo Giuliano-Dalmata - Laura Boldrini (10.02.15)

  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Roma - CELEBRAZIONE - Giorno Ricordo Foibe ed Esodo Giuliano-Dalmata
Nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Senato Pietro Grasso, si è tenuta la Celebrazione del “Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata”. Ha aperto la cerimonia il Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Antonio Ballarin. Successivamente hanno preso la parola la giornalista Lucia Bellaspiga, il Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova e la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini. Intervento di chiusura della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Nel corso dell’iniziativa sono state premiate le scuole vincitrici del concorso nazionale “La Grande Guerra e le terre irredente dell’Adriatico orientale nella memoria degli italiani”, promosso dal Miur.

La cerimonia si è conclusa con un momento musicale - pianoforte e viola - di Aleksandar Valencic e Francesco Squarcia, che hanno eseguito tre brani: Giuseppe Tartini Pirano D'Istria, “Didone abbandonata”, sonata in sol minore op.1 n.10; Astor Piazzolla, “Ave Maria”; Vittorio Monti, “Csàrdàs”.

L’appuntamento è stato trasmesso in diretta tv su Raidue a cura di Rai Parlamento.(10.02.15)