00:00Anche per la giornata di giovedì 14 agosto resta alta l'allerta per il caldo estremo.
00:07Sono 16 le città italiane che registrano il bollino rosso, il massimo livello di rischio per la salute valido per tutta la popolazione.
00:14L'elenco non cambia rispetto a quello di mercoledì, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.
00:25Il caldo torrido accompagna anche l'esodo di ferragosto. Secondo l'osservatorio mobilità stradale di Anas, fino a domenica saranno oltre 12 milioni i veicoli in movimento.
00:35A partire dal pomeriggio di giovedì e per tutta la giornata di venerdì, Viabilità Italia prevede bollino rosso, strade e autostrade congestionate in uscita dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, il mare del sud e la montagna del nord e i valichi di frontiera.
00:51Sabato 16 agosto il traffico sarà più scorrevole, con spostamenti brevi per gite fuori porta, mentre domenica 17 scatterà un nuovo bollino rosso, questa volta per i primi rientri verso le città.
01:02Per agevolare la circolazione, Anas ha potenziato il personale in servizio su tutto il territorio nazionale e sospeso o rimosso l'83% dei cantieri attivi, 1.392 su un totale di 1.672, una misura valida fino all'8 settembre per garantire più sicurezza e meno disagi a chi si mette in viaggio nel cuore dell'estate.