Sarà il film di Paolo Sorrentino, “La Grazia” ad aprire la Mostra del Cinema di Venezia 2025, che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre. Ecco i cinque film italiani in Concorso.
“La Grazia” di Paolo Sorrentino È il film d’apertura della Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia 2025. Il nucleo centrale della storia racconterebbe gli ultimi giorni di un immaginario presidente italiano.
[idarticle id="2606049" title="Tutti i film alla Mostra del Cinema di Venezia 2025: annunciato il programma e gli ospiti. In Concorso 5 film italiani"]
“Elisa” di Leonardo Di Costanzo In carcere da dieci anni, condannata per avere ucciso la sorella maggiore e averne bruciato il cadavere, Elisa dice di ricordare poco o niente del delitto, come se avesse alzato un velo di silenzio tra sé e il passato.
“Duse” di Pietro Marcello Eleonora Duse ha una leggendaria carriera alle spalle che sembra conclusa, ma nei tempi feroci tra la Grande Guerra e l’ascesa del fascismo, la Divina sente un richiamo più forte della rassegnazione e torna dove la sua vita è iniziata: sul palco.
“Un film fatto per Bene” di Franco Maresco Le riprese del film di Franco Maresco su Carmelo Bene vengono bruscamente interrotte dopo l’ennesimo incidente sul set. A staccare la spina è il produttore Andrea Occhipinti, esasperato dai ciak infiniti e dai ripetuti ritardi.
[idarticle id="2595928" title="''La Grazia'' di Paolo Sorrentino è il film che aprirà la Mostra di Venezia 2025. La trama? Top Secret"]
“Sotto le nuvole” di Gianfranco Rosi Tra il Golfo e il Vesuvio, la terra talvolta trema, le fumarole dei Campi Flegrei segnano l’aria. Sulle tracce della Storia, delle memorie del sottosuolo, in bianco e nero, una Napoli meno conosciuta si popola di vite.