Gaza: Israele annuncia pause militari per consegna aiuti, abbordata la nave di Freedom Flotilla
Israele ha annunciato che a partire da domenica in alcune zone della Striscia saranno sospese le attività militare per consentire l'arrivo di aiuti umanitari. Nella notte di sabato le forze israeliane hanno abbordato la nave ong Handala con a bordo anche due italiani
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/27/gaza-israele-annuncia-pause-militari-per-consegna-aiuti-abbordata-la-nave-di-freedom-flott
00:00L'esercito israeliano ha dichiarato che consentirà una pausa tattica locale nelle attività militari in alcune zone della striscia di Gaza, per scopi umanitari, dalle 10 alle 20 a partire da domenica.
00:12Le cause interesseranno al Mawazi, Deir al-Balah e Gaza City ogni giorno fino al nuovo avviso.
00:18La decisione è stata coordinata con l'ONU e le organizzazioni internazionali a seguito di discussioni sulla questione, ha aggiunto l'esercito israeliano, segnalando poi che saranno istituiti percorsi sicuri designati per consentire il passaggio sicuro dei convogli delle Nazioni Unite e delle organizzazioni umanitarie che consegnano e distribuiscono cibo e medicina alla popolazione di Gaza.
00:40Fonti media locali e l'emittente Panarabal Jazeera hanno confermato l'arrivo di aiuti umanitari tramite consegne aeree domenica mattina.
00:47I tir sono stati avvistati a dirigersi verso le enclave dall'Egitto e dalla Giordania.
00:53Fonti della mezzaluna rossa palestinese hanno fatto sapere che almeno 120 camion sono entrati domenica nella striscia.