Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Quali sono le strade più pericolose d'Europa

Un nuovo studio ha stilato una classifica dei Paesi europei in cui è più probabile che la vostra auto si guasti. Ecco i primi 10 Paesi della "lista nera"

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/25/quali-sono-le-strade-piu-pericolose-deuropa

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In quali paesi europei è più probabile che succeda qualcosa alla tua auto per strada?
00:09Strade dissestate, condizioni meteorologiche estreme, ingorghi stradali, non si è mai troppo sicuri quando si guida, soprattutto in vacanza.
00:18La Romania occupa il primo posto nella lista nera con il punteggio di rischio più alto, 98.3.
00:23Gli automobilisti devono prestare particolare attenzione sulla DN7C, questa strada che attraversa la parte meridionale dei Carpazzi è spesso colpita da inondazioni, frane e cadute di massi, rendendola una delle più pericolose d'Europa.
00:37L'Ungheria è al secondo posto con un punteggio di 91.90, la sua autostrada MU, l'arteria principale tra Budapest e Vienna, ha uno dei tassi di incidentalità più alti del paese.
00:48La Lettonia è al terzo posto, 90.4, con uno dei numeri più alti di giorni di gelo in Europa e un'età media dei veicoli di 14 anni, il rischio di guasti è notevolmente elevato.
01:00Al settimo posto c'è la Grecia, con un'età media delle auto di 18 anni, una delle più alte in Europa.
01:06La Grecia è poi seguita dall'Italia all'ottavo posto con 70.96.
01:10Al di là delle sue principali autostrade, la sua geografia è una delle più impegnative per le auto, tra montagne e strade su coste frastagliate sparse per tutto il paese.
01:20Il passo alpino dello Stelvio, con un'altitudine massima di oltre 2.700 metri e molti tornanti, è una delle strade più belle ma anche più pericolose del paese.

Consigliato