Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Sarah Toscano, 19 anni e vincitrice dell’edizione 2023 di Amici, sotto attacco dopo la pubblicazione su TikTok un video in cui canta Taki. Un’esibizione naturale e spontanea che, purtroppo, ha scatenato una pioggia di commenti offensivi rivolti non alla sua voce, ma al suo corpo. «Ma cosa le è successo?», «Quando diventi famosa e ti invitano a troppe cene», «Non è più lei»: sono solo alcuni dei messaggi cattivi che hanno invaso la rete sotto il suo video. La giovane artista si è ritrovata così vittima di un fenomeno purtroppo troppo comune, quello del body shaming: una forma di discriminazione e umiliazione rivolta al corpo altrui che assume la forma, sui social, di attacchi gratuiti contro chi ha visibilità.
[idgallery id="1835055" title="Body positivity: i consigli di Trainpink per accettare e migliorare il proprio corpo"]

Il sostegno dei fan di Angelina Mango a Sarah Toscano
A schierarsi contro questa ondata di insulti non sono stati solo i fan di Sarah, ma anche i sostenitori di Angelina Mango, vittima anche lei di body shaming poco tempo dopo il successo sul palco di Sanremo e dopo l’Eurovision («Troppo magra», «Sta male», «Che le è successo?», i commenti contro di lei). La pagina ufficiale dei suoi fan ha preso posizione per Sarah Toscano «è bellissima e sta benissimo così. Non imparate mai e non riuscite proprio a stare in silenzio».
[idarticle id="2432403,2335775,2331838" title="Angelina Mango, la lettera sui social e lo stop al tour: «Devo fermarmi perché voglio prendermi cura di me»,Angelina Mango, per il ''New York Times'' è la stella nascente della musica mondiale,Angelina Mango infiamma l'Eurovision Song Contest 2024 e già si parla di vittoria"]

Il caso di Angelina Mango
Non è un caso se molti hanno ricordato il periodo difficile vissuto da Angelina Mango dopo l’Eurovision. All’epoca, la cantante stessa aveva ammesso la fatica e le difficoltà che stava attraversando: «Sarà un mese di grandissimi sbalzi d’umore. Buon tour a me». Pochi mesi dopo la cantante avrebbe annunciato una pausa per ritrovare sé stessa, lontano dai riflettori.
[idgallery id="2331773" title="Eurovision 2024: le esibizioni di Angelina Mango e degli altri cantanti in gara"]

Il body shaming: un fenomeno diffuso che colpisce anche le persone famose
Il body shaming – ovvero una forma di bullismo che consiste nel deridere o umiliare qualcuno per il suo aspetto fisico – è purtroppo un fenomeno diffuso che non risparmia nessuno, nemmeno le celebrità più amate. Da Chrissy Teigen, che ha spesso condiviso sui social le sue difficoltà nel gestire i commenti negativi sul proprio aspetto. A Demi Lovato, che ha raccontato apertamente le pressioni subite riguardo al peso durante la sua carriera. Anche grandi artiste come Adele e Lizzo sono state vittime di body shaming, ma entrambe hanno saputo trasformare questa dolorosa esperienza in una vera e propria battaglia personale. Con coraggio, hanno usato la loro voce per sensibilizzare il pubblico, lanciando messaggi di accettazione e amore verso il proprio corpo e invitando a rispettare le diversità senza giudizi.
[idarticle id="2579557,2201946,1910535" title="La magrezza sta tornando di moda. E la body positivity?,Body positivity, ecco cosa ne pensate voi,Dalla body positivity alla body neutrality: quando l’importante è stare bene col proprio corpo"]

La risposta di Sarah Toscano
Al momento Sarah Toscano non ha rilasciato dichiarazioni dirette, ma ha voluto comunque esprimere gratitudine e vicinanza. Sotto il post di sostegno della fanpage di Angelina Mango, la cantante ha condiviso una serie di cuori rossi, simbolo di un legame di alleanza e di forza condivisa.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti

Consigliato