00:00Inizialmente Mattia, volevo chiederti, la gente vedrà quello che fai tu magari come un normale basket?
00:05A me invece sembra più uno show, se puoi spiegarmi un po' come è nata, come ti alleni anche, diciamo un po' tutto, il tuo percorso.
00:13Sì, questa cosa diciamo che è nata principalmente nelle strade, in America principalmente,
00:20e diciamo è diventata famosa più, diciamo, negli anni 80-90, con le gare delle schiacciate in NBA, durante gli All-Star Game.
00:28Pian piano però appunto è stata presa, diciamo, nella strada, diciamo in America, e pian piano è diventata una vera e propria disciplina, insomma.
00:39Io per quanto riguarda l'allenamento, mi alleno, diciamo, ogni giorno, non sempre però dipende un po' il ciclo di allenamento in cui sono.
00:53In questo momento in cui sono in competizione, diciamo che sono un po' più basso di volume, per cui cerco di allenarmi un po' di meno, magari un po' più intensamente,
01:03magari invece quando sono in off-season durante l'inverno mi alleno più frequentemente, ma un po' meno intenso.
01:07E più o meno quante ore fai ad allenamento, quando ti alleni?
01:10Ma in questo periodo ne faccio due al giorno, sto facendo più o meno un'oretta, un'oretta e mezza la mattina e magari un'oretta verso la sera.
01:22Invece d'inverno appunto alzo un po' il volume, magari tendo a fare qualcosa di più leggero del pomeriggio, due ore la mattina e magari un'oretta la sera.
01:32Certo, certo, ma io volevo chiederti come è nata la tua passione per appunto questo tipo di basket rivoluzionato?
01:41Ma guarda, io alla fine da ragazzino giocavo a basket, per cui c'è sempre stato questo amore per il basket, ma non solo,
01:48perché poi da ragazzino sono sempre stato molto appassionato anche di atletica leggera e appunto di questa disciplina qua, di questo schiacciato.
01:55Ho sempre visto questa cosa come una cosa, una maniera proprio artistica di esprimere un movimento,
02:02per cui diciamo che da quando sono piccolo, con tutta questa unione di cose, diciamo questa era la cosa che mi è sembrata più idonea a me.
02:11E questo qua ora è il tuo lavoro o tu ti occupi anche di altro? O questo è diventato diciamo il tuo principale lavoro?
02:17Ma adesso ultimamente sì, ultimamente diciamo che questo da hobby è diventata una vera professione ultimamente sì,
02:25per cui d'ora in poi cercherò di stare il più professionale possibile appunto,
02:30cercare appunto di portare questa professione il più avanti possibile e chissà un giorno magari di continuare a centrare in questo
02:37senza per forza essere all'interno come atleta.
02:40Come ultima domanda volevo chiederti, ma questo diciamo basket ti porta a girare il mondo o solo a girare qua diciamo in Italia?
02:48Che opportunità ti dà?
02:50Allora, quando ho iniziato ho iniziato a fare solo gare qua in Italia e invece adesso man mano sto andando in giro,
02:58sono stato a Parigi, sono stato a Vienna, ho un paio di altre tappe fuori, adesso sto girando l'Europa e speriamo di andare anche all'altro oceano.