Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 15/07/2025
Trascrizione
00:00Occorre bloccare gli incendiari. Abbiamo di nuovo emergenza incendi in tutta Italia e vediamo il silenzio del governo rispetto alla necessità di aiutare tutte le forze dell'ordine a bloccare gli incendiari.
00:19Esattamente nell'agosto del 2000, 25 anni fa, fu introdotto il reato di incendio boschino. Sono orgoglioso di aver introdotto quella norma, ma non basta la norma.
00:29Se non c'è il sostegno a tutte le forze dell'ordine, ai carabinieri forestali, alle istituzioni come i vigili del fuoco, come la protezione civile, all'uso e la pubblicità dell'uso del 1515 come numero di emergenza, c'è poca attenzione a un'emergenza che è nazionale.
00:49Che crea problemi all'ambiente naturale, che crea problemi alle persone, che aumenta i rischi del dissesto idrogeologico.
00:55Quindi, stop incendi boschivi 2025 è ancora una volta la campagna per dire che questa è un'emergenza e va affrontata come tale.
01:06Basta sottovalutare i problemi e poi accorgersi d'inverno che le zone colpite dagli incendi franano e rischiano gravi disastri anche per le comunità locali.
01:18Quindi, usiamo la norma penale per arrestare gli incendiari e facciamo tutte le azioni di prevenzione necessarie.

Consigliato