Trump: dal primo agosto dazi al 35% per il Canada, pressione per fermare flusso illegale di fentanyl
Trump ha accusato Ottawa di non fare abbastanza contro il traffico di fentanyl e di adottare pratiche sleali. Il primo ministro canadese Carney: “Servono tempo e dialogo”
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/11/trump-dal-primo-agosto-dazi-al-35-per-il-canada-pressione-per-fermare-flusso-illegale-di-f
00:00Il presidente USA, Donald Trump, ha annunciato giovedì che dal 1 agosto l'amministrazione americana imporrà dazi commerciali pari al 35% sui prodotti del Canada.
00:11In un messaggio pubblicato sulla sua piattaforma social, il presidente ha legato una lettera inviata al premier canadese Mark Carney, simile a quelle inviate negli ultimi giorni ai leader di altri paesi.
00:23Invece di collaborare, il Canada si è vendicato con le proprie tariffe. Se Ottawa lavorerà con me per fermare il traffico di Fentany, potrà considerare un aggiustamento, si legge nel documento.
00:37Il Canada, secondo partner commerciale degli Stati Uniti dopo il Messico, ha già reagito in passato con misure di ritorsione a provvedimenti simili.
00:45Al momento non è ancora chiaro se le nuove tariffe si applicheranno a tutti i beni le merci canadesi o solo al numero di beni su cui gli Stati Uniti hanno già imposto tariffe.