Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Per l'ex sito industriale Caffaro Cuore del SIN di Brescia la bonifica vera e propria partirà solo dopo l'estate, ma luglio e agosto non saranno mesi di pausa, al contrario proseguiranno i lavori preparatori per delineare lo stato effettivo di contaminazione.
00:16Proprio in questi giorni i tecnici dell'ARPA insieme al commissario Mauro Fasano stanno effettuando campionamenti su tutta l'area utilizzando anche georadar e altri strumenti di monitoraggio per scattare la fotografia completa del cosiddetto punto zero, ovvero i livelli attuali di inquinamento sostanza per sostanza.
00:34In parallelo si procede alla caratterizzazione dei rifiuti rimasti nel sito che verranno smaltiti da lati guidati da Grintesis. A settembre sarà la volta delle quattro centraline mobili che monitoreranno le polveri nelle fasi più critiche del cantiere.
00:49Intanto buone notizie sul fronte tecnico. Ultimati i nuovi pozzi, il numero 8 e 9, è in fase di collegamento all'impiatto di trattamento, così da potenziare la barriera idraulica antiveleni.
01:01La gestione è affidata da 2A fino al 2029 per un costo anno di circa 3 milioni di euro, compresi i piezometri e i reagenti, e nei prossimi giorni verrà anche nominato il collegio dei collaudatori.
01:12A settembre scatterà la fase 1 della bonifica con il montaggio del cantiere e i primi scavi test.
01:19Grazie a tutti.

Consigliato