La Grecia sospende l'asilo per i migranti dal Nord Africa, dopo il picco di sbarchi dalla Libia
La decisione è stata annunciata mercoledì da Kyriakos Mitsotakis per far fronte ai flussi migratori dalla Libia. La Grecia ha avviato un'azione diplomatica con il Paese africano per risolvere la questione
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/09/la-grecia-sospende-lasilo-per-i-migranti-dal-nord-africa-dopo-il-picco-di-sbarchi-dalla-li
00:00Il recente aumento dei flussi migratori nell'isola di Creta ha indotto il governo greco ad adottare misure più severe per affrontare il problema.
00:12Mercoledì il primo ministro greco, Kiriakos Mitsotakis, dopo aver incontrato il ministro della politica migratoria, ha annunciato una serie di misure di emergenza per affrontare la situazione.
00:22Il governo greco sospenderà dunque, temporaneamente, il trattamento delle domande di asilo di migranti irregolari provenienti dall'Africa, inizialmente per tre mesi.
00:41La seconda decisione consiste nell'istituire uno, forse due, centri di detenzione permanenti per migranti sull'isola di Creta.
00:49Mitsotakis ha anche detto che le discussioni del governo greco con la Libia sono in corso, ma ha anche avvertito che le forze armate greche sono disposte a cooperare con le autorità libiche,
01:00al fine di impedire alle barche di lasciare la Libia, o se è possibile per impedire a quelle barche di tornare da dove sono venute.
01:06Il governo greco, ha avuto il ministro della politica migratoria,
01:11una mienuva di approfarsi di loro, che il Dioldo per l'Ellacca
01:16e lo stai bene per tutti gli occupanti.
01:25E per tutti gli occupanti di loro, che le loro città sono
01:32che i soldi per gli occupanti.
01:33L'annuncio del primo ministro greco è stato fatto dopo la pressione che alcuni hanno definito soffocante,
01:52con il numero di migranti a Creta superiore a 1.500 persone.
01:56Inoltre, durante la notte precedente, 520 persone sono state salvate a Gavdos e sono state trasferite all'Avrio Attica e da lì a strutture chiuse sulla terraferma greca.