00:00E' un disegno di legge completamente inadeguato, che non rispetta nemmeno le sentenze della Corte Costituzionale.
00:12E' un disegno di legge per impedire il diritto all'autodeterminazione degli italiani.
00:18Noi però abbiamo raccolto le firme su una proposta di iniziativa popolare e nei prossimi giorni ci sarà il deposito,
00:26una proposta che prevede il rispetto della libertà di scelta della persona partendo proprio dalle sentenze della Corte Costituzionale.
00:35Criteri chiari, precisi, rigidi, ruoli ben chiari, ruolo del Servizio Sanitario Nazionale che deve effettuare le verifiche.
00:44Quelle verifiche indicate dalla Corte Costituzionale sono verifiche di garanzia affinché nessuno sia costretto a fare quello che non vuole.
00:54La mia posizione è molto semplice, la morte medicalmente assistita è un atto di cura e come ogni atto di cura si fa all'interno di una relazione di cura e di fiducia tra la persona malata e il medico.
01:08E' una relazione che con Libera io ho da circa un anno e che si basa e si fonda sul fatto che Libera sta soffrendo.
01:17E quindi l'elemento centrale è di lenire la sua sofferenza.
01:21Quindi all'interno di questa relazione di cura e di fiducia con Libera troveremo sicuramente il modo di lenire la sua sofferenza.
01:27Questo senza dubbio alcuno.
01:29Sarebbe pronto ad andare oltre per fare un atto di disobbedienza civile nel caso in cui la sentenza non dovesse poi essere favorevole?