Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 07/07/2025
Roma, 4 lug. (askanews) - "Il centrodestra è composto da forze politiche diverse, con sensibilità diverse. C'è un programma di governo che delinea le azioni da compiere. Io penso che sarebbe utile per tutti concentrarci sulle priorità indicate nel programma, la riforma della cittadinanza non è tra queste. Poi io penso che non sia corretto concedere la cittadinanza a un minore quando i genitori sono ancora stranieri e dopo 10 anni si ha la cittadinanza con l'attuale legge. Poi ci si può occupare delle rigidità amministrative, si potrebbe lavorare sulle complicazioni. Ma sarebbe un bene concentrarsi sulle priorità del programma". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo in collegamento al Forum in Masseria di Bruno Vespa.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ma guardi, ovviamente il centro-destra è composto da forze politiche diverse, quelle forze politiche diverse su alcune questioni hanno sensibilità diverse, penso che sia normale, altrimenti saremmo un partito unico, ma è anche però dall'altra parte anche la ragione per la quale quando ci siamo presentati alle elezioni insieme abbiamo deciso di stilare un programma di governo, diciamo che delineasse quali sarebbero state le azioni di governo.
00:24E' la ragione per la quale io penso che sarebbe utile per tutti concentrarsi sulle priorità che abbiamo indicato nel programma e sono anche priorità sulle quali siamo tutti d'accordo.
00:36Il tema della riforma della cittadinanza non è tra queste, nel merito io personalmente non considero corretto o utile concedere la cittadinanza a un minore se i suoi genitori sono ancora stranieri, abbiamo parlato molte volte di questo tema.
00:52Peraltro già con l'attuale legge dopo dieci anni di residenza in Italia si ha diritto alla cittadinanza e quindi francamente questa è la mia posizione.
01:03Altro tema, se vogliamo parlare di cittadinanza, può essere occuparsi ad esempio delle rigidità di carattere amministrativo che esistono ancora, che ci vengono segnalate dalle seconde generazioni.
01:15Penso al fatto che chi raggiunge diciotto anni ha diritto a chiedere alla cittadinanza poi trova delle oggettive complicazioni.
01:22Su quelle complicazioni per esempio io penso che si potrebbe lavorare, sarebbe diciamo però più facile affrontare questo tema se il dibattito non assumesse una piega ideologica, però anche qui bisognerebbe eventualmente parlarne con la maggioranza.
01:37In ogni caso, se posso dare un consiglio, penso che sarebbe un bene se tutti ci concentrassimo sulle priorità del nostro governo, del nostro programma che dobbiamo terminare entro la fine di questa legislatura.

Consigliato