Incendi a Creta, evacuazioni e distruzione a Ierapetra: "Situazione senza precedenti"
Le fiamme devastano la zona sudorientale dell’isola greca, alimentate da venti fino a 11 Beaufort. Evacuati residenti e turisti, case e alberghi danneggiati. Il fuoco ha raggiunto Agia Fotia, Koutsounari e Ferma: centinaia gli sfollati. Autorità e soccorritori parlano di una crisi senza precedenti
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/03/incendi-a-creta-evacuazioni-e-distruzione-a-ierapetra-situazione-senza-precedenti
00:00Un incendio in rapida espansione, spinto da venti fortissimi, ha devastato l'isola meridionale di Creta, in Grecia.
00:07Le fiamme sono divampate per tutta la notte, fino a giovedì, costringendo oltre 1.500 persone a evacuare da alberghi e abitazioni.
00:15Secondo i vigili del fuoco, 230 operatori, supportati da 10 aerei antincendio, stanno lottando contro il robo.
00:22Le fiamme, alimentate dal vento, hanno attraversato le colline, danneggiando diversi.
00:52Le autorità hanno inviato messaggi di allerta sui telefonini per ordinare l'evacuazione e hanno invitato i residenti a non tornare indietro per cercare di salvare le loro case.
01:03Durante l'emergenza il cielo è stato illuminato da nuvole di cenere sollevate dalle fiamme.
01:08Diversi abitanti hanno avuto bisogno di cure per difficoltà respiratorie, ma non si segnalano feriti gravi.
01:14Creta, una delle mete turistiche più amate della Grecia, resta in stato di allerta.
01:19Anche giovedì il bollettino del servizio antincendio ha indicato un rischio molto elevato di nuovi roghi in diverse aree dell'isola e della Grecia meridionale.
01:27Anche giovedì il bollettino del servizio antincendio.