Grecia, non si ferma l'incendio a Chios: bruciati decine di migliaia di ettari verdi
Decine di migliaia di ettari di terreno verde sono stati ridotti in cenere ma dopo tre giorni l'incendio di Chios non accenna a spegnersi. Sull'Isola greca, dove lunedì è stato dichiarato lo stato di emergenza, sono operativi centinaia di vigili del fuoco
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/24/grecia-non-si-ferma-lincendio-a-chios-bruciati-decine-di-migliaia-di-ettari-verdi
00:00Il grande incendio partito da fronti multipli continua a bruciare incontrollabilmente a Chios per il terzo giorno consecutivo.
00:09La seconda notte tra le fiamme è stata drammatica con l'incendio che ha raggiunto il sud dell'isola greca verso il mare,
00:14evitando fortunatamente gli insediamenti e le piantagioni di lentisco.
00:19Finora, secondo stime non ufficiali, oltre 65.000 ettari di terreno sono stati ridotti in cenere.
00:24Sono 444 i vigili del fuoco al momento al lavoro per domare le fiamme, con rinforzi da Atene, Salonico, Cavala e Lesbo.
00:34Con 21 squadre forestali, 85 veicoli e 30 volontari, oltre a squadre di trekking con 4 veicoli volontari.
00:43Il centro operativo mobile Olympos si trova anche a Chios, mentre i camion cisterna e le macchine dell'esercito greco e delle autorità locali assistono ai lavori.
00:54Lunedì pomeriggio il ministro della crisi climatica e della protezione civile, Yannis Kefalo Yannis, è arrivato sull'isola, accompagnato dal segretario generale della protezione civile.
01:06Proprio la protezione civile ha ufficialmente dichiarato lo stato di emergenza sull'isola lunedì fino al 22 luglio,
01:12mentre il ministro ha sottolineato la possibilità di incendi dolosi organizzati.
01:16Una possibilità seriamente considerata dalla polizia ed è per questo che la direzione per la prevenzione degli incendi dolosi si trova a Chios.
01:26Intanto agenti a disposizione delle forze dell'ordine sono stati inviati come rinforzo alle squadre già presenti e le pattuglie militari sono state raddoppiate.
01:40Continuano le evacuazioni degli insediamenti in via preventiva, con i residenti che esprimono la loro paura e preoccupazioni per l'incendio.
01:46Secondo le analisi di Atmoab, una piattaforma gestita dall'Osservatorio Nazionale di Atene,
02:12il fumo emesso dagli incendi di Chios ha avuto un impatto significativo sull'atmosfera.