Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 03/07/2025
Ue, il commissario europeo per il clima Wopke Hoekstra difende i crediti di carbonio

Il Commissario europeo per il clima difende la strategia di pagare altri Paesi per ridurre le emissioni di carbonio in Europa. In un'intervista Wopke Hoekstra ha spiegato che si tratta di un'opportunità per "costruire ponti" con l'Africa e l'America Latina

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/03/ue-il-commissario-europeo-per-il-clima-wopke-hoekstra-difende-i-crediti-di-carbonio

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il commissario europeo per il clima, Wopke Oxtra, ha difeso la strategia presentata dall'Unione per raggiungere una riduzione del 90% delle emissioni di CO2 entro il 2040.
00:10In un'intervista, Oxtra ha spiegato la sua posizione sulla concessione del credito di carbonio, la misura per cui i paesi dell'Unione Europea pagherebbero altri paesi per ridurre le loro emissioni di carbonio.
00:20Ma i critici hanno messo in dubbio l'affidabilità e la correttezza del piano, soprattutto se si considera che gli Stati membri stanno scaricando le loro responsabilità di emissione di carbonio sui paesi in via di sviluppo.
00:30Oxtra ha giustificato la misura con l'esigenza di ridurre le emissioni di carbonio bilanciandole con la competitività.
00:52Secondo i critici, la Commissione sta minando le disposizioni dell'Accordo Verde dell'UE. Il commissario europeo afferma di poter fare entrambe le cose.
01:00L'obiettivo 2040 è solo un passo lungo la strada prima di raggiungere l'obiettivo più ampio della neutralità del carbonio.
01:23Il commissario ha sottolineato che l'Europa si sta riscaldando a una velocità doppia rispetto al resto del globo.
01:30Grazie.

Consigliato