Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Trascrizione
00:00Questa mattina alle ore 6 e 30 circa abbiamo avuto le prime telefonate che ci avvisavano appunto di questo cedimento della scritta generali.
00:08Siamo intervenuti sul posto, la prima cosa che abbiamo fatto è stata mettere in sicurezza la zona, quindi evacuare la torre, evacuare tutte le zone antistante, transennarla.
00:17Successivamente abbiamo fatto dei rilievi, ci siamo resi conto che la torre, la conoscevamo già, è formata una struttura reticolare che regge l'insegna.
00:24Questa struttura reticolare di metallo ha avuto un cedimento, perché sia avvenuto questo cedimento non lo sappiamo ancora.
00:30Probabilmente è saltato un giunto, si è rotto un trave, sono tutte ipotesi.
00:34La struttura, quindi questa pannellatura laterale è ceduta, si è accasciata sul tetto della torre, si è appoggiata sul tetto della torre e attualmente è lì bloccata.
00:44Non abbiamo un rischio imminente che questa possa trollare, vogliamo comunque metterla in sicurezza con dei tiranti
00:50per evitare che in caso di vento, pioggia o comunque qualsiasi sollecitazione possa esserci, questa non si possa muovere.
00:57Finché non mettiamo proprio in sicurezza tutto, teniamo la piazza chiusa.
01:00C'è stata una porta di un ascensore che si è rotta perché uno dei piloni si è infilato dentro, ma la torre di per sé è assolutamente sicura, stabile e non ha il minimo problema.
01:10Gli addetti alla sicurezza presenti nella torre hanno sentito un rumore dovuto appunto al crollo dell'insegna,
01:15ma la torre di per sé, che è una struttura comunque molto resistente, non ha avuto il minimo danno.
01:20Quindi i problemi possono essere legati solo ad eventuali cadute dall'alto di pezzi.
01:24Allora diciamo adesso faremo delle valutazioni proprio per capire le tempistiche, la messa in sicurezza,
01:29che comunque diciamo cercheremo di limitare al massimo il disagio per la popolazione, mantenendo un livello di sicurezza elevato.

Consigliato