Gli Oasis e il britpop tornano a risplendere, e a innescare la miccia – con discrezione e affetto – è stata proprio lei: Peggy Gallagher, la madre dei fratelli più turbolenti della musica inglese. Se oggi Liam e Noel sono pronti a salire di nuovo insieme sul palco per l’attesissimo tour mondiale Oasis Live '25, il merito non è (solo) della nostalgia o del marketing. Molto dipenderebbe anche dal desiderio di Peggy, che con una frase semplice ha fatto da ponte tra anni di rancori e la voglia, forse mai del tutto sopita, di tornare a far vibrare gli stadi. E ora che il mondo si prepara a cantarli di nuovo in coro, è lei il vero cuore della reunion.
[idgallery id="775291" title="Liam e Noel (e Paul): gli Oasis per immagini"] Oasis tour 2025: date, città e attesa globale Il ritorno degli Oasis è ormai realtà: il tour mondiale partirà il 4 luglio 2025 da Cardiff e si concluderà il 23 novembre a San Paolo, in Brasile. Previsti cinque show a Heaton Park (nella loro Manchester) e altrettanti al Wembley Stadium di Londra. Una tournée monumentale per segnare il primo live insieme dopo il burrascoso scioglimento del 2009. Ma la sorpresa più grande arriva dal dietro le quinte: è stata la madre Peggy a spingere per la reunion.
[idarticle id="2392656,2393098" title="Oasis: cosa c'è dietro la possibile (e misteriosa) reunion della band quindici anni dopo,Don't look back in anger. Con la reunion degli Oasis tornerà anche lo stile Britpop?"] Peggy Gallagher: «Sì, sono stata io l'artefice» In un’intervista all'Irish Mail on Sunday irlandese, Peggy Gallagher, 82 anni, non ha avuto esitazioni: «Sì, sono stata io l'artefice. Ma dai, non era ovvio che prima o poi sarebbe successo?». Ha chiarito che la scelta finale spettava a Liam e Noel: «È stata comunque una loro scelta. Non puoi costringere qualcuno a fare qualcosa che non vuole fare». Ma la spinta iniziale è stata sua. Una frase, un invito «ad andare avanti», e forse anche una richiesta personale di pace.
[idgallery id="2563855" title="In prima fila. Gli outfit comodi e cool per i concerti dell'Estate 2025"] Una madre sollevata, ma anche stressata Peggy ha confessato di provare un misto di sollievo e preoccupazione: «È bello, perché nessuno vuole vedere i propri figli litigare, giusto? Sarò felice quando tutto sarà finito, perché mi stressa troppo». Nonostante i postumi di un’operazione al ginocchio, spera di poter assistere almeno alla data di Dublino ad agosto: «Spero di riuscire ad andare, se riesco a camminare un po’. Questo è il mio piano... sarà fantastico».
[idarticle id="206911,1692060" title="Liam Gallagher, Antonio Banderas, e altri divorzi milionari da star,Concerto del Primo Maggio, svelati i cantanti e il super ospite straniero: Noel Gallagher"] Una storia familiare difficile Peggy Gallagher non è nuova a scelte difficili. Negli anni '80 ha lasciato il marito violento, portando con sé i tre figli – Noel, Liam e Paul – e crescendo da sola la famiglia in una casa popolare di Manchester. Liam, in un’intervista del 2018, aveva ricordato: «Avevo circa sette anni quando mia mamma lasciò mio padre. Lui era sempre fuori, faceva risse, picchiava mia madre, Noel e Paul. Me no, mai. Poi una notte, mentre lui era fuori, mia mamma chiamò i suoi fratelli, caricò tutto su un camion, lasciò un materasso a lui e andammo nella nostra nuova casa».
[idgallery id="2060955" title="Film biografici: nuovi biopic, musicali, personaggi, attori"] Oasis, una reunion attesa da anni: il sogno di Peggy La riconciliazione tra Liam e Noel era un desiderio che Peggy coltivava da tempo. «Voglio che sistemino le cose», aveva detto nel 2011 al Mirror. Secondo El País, nel 2023, in occasione del suo 80esimo compleanno, fu il momento in cui espresse chiaramente a Liam la volontà di vederli riuniti. E così è stato. Con affetto, tenacia e (forse) un pizzico di strategia materna, ha ricucito lo strappo più celebre del britpop.
[idarticle id="775193" title="Ecco Paul Gallagher, fratello di Liam e Noel: «La reunion degli Oasis? Dipende...»"] Oasis e lo spot Adidas: polemiche e risposta social Il primo segnale pubblico della riappacificazione è arrivato con una campagna pubblicitaria per Adidas Originals, in cui Liam e Noel sono apparsi fianco a fianco. Lo spot, celebrato da molti, ha ricevuto anche critiche da parte di alcuni utenti per la scelta del brand di promuovere un’immagine più inclusiva. Alcuni fan hanno accusato la band di essersi “snaturata”. La replica di Liam Gallagher, su X (ex Twitter), è stata diretta: «Gli Oasis non discriminano». Un messaggio netto per zittire le polemiche e ribadire lo spirito libero e aperto della band.
[idarticle id="2395170" title="Oasis, svelati i costi dei biglietti dei concerti 2025"] Biglietti Oasis 2025: nuove disponibilità...