(askanews) - È stato capostipite dei blockbuster estivi e una pietra miliare del grande schermo, Lo squalo il film diretto da Steven Spielberg compie 50 anni. Uscito col titolo originale Jaws, fu girato a Martha's Vineyard che celebra l'anniversario del mezzo secolo con eventi che coinvolgono tutta la ricca isola. I fan esplorano, visitando i luoghi delle riprese e ammirando oggetti di scena originali e repliche in diverse mostre. È anche possibile incontrare gli attori a un meet-and-greet party.
[amica-gallery id="1247180" title="Oscar 2023, candidati alla Miglior regia: chi "osa" battere Steven Spielberg?"]
«Siamo grandi fan di Lo Squalo, lo siamo da molto tempo, e non vedevamo l'ora che arrivasse questo fine settimana», racconta una fan.
Le riprese furono complesse, il regista scelse di non mostrare quasi mai lo squalo a causa dei continui malfunzionamenti del modello meccanico, ma questo, grazie alla musica incalzante, riuscì a creare suspance.
«La sensazione travolgente di immergersi in un tema che vede l'uomo contro la bestia, la musica, la fotografia, le scene, tutto culmina in un film magnifico».