00:004.650 associati, in nove anni sono stati erogati circa 131 milioni di credito garantito e sono stati intercettati oltre 10 milioni di contributi pubblici.
00:12In dieci anni poi sono stati realizzati 859 corsi per un totale di 12.570 ore di formazione e 4.470 persone formate.
00:23Sono alcuni dei numeri con cui Eleonora Rigotti lascia la presidenza di CNA Brescia dopo dieci anni di mandato e altrettanti di vita associativa, un decennio nel quale il mondo dell'artigianato è tanto cambiato.
00:35Abbiamo visto un processo di terziarizzazione dell'artigianato molto profondo, aziende di filiere importanti come la meccanica, l'automotive che per quanto sia il processo di crisi in atto ma sono aziende e filiere che si sono strutturate attraverso digitalizzazione, innovazione 4.0, 5.0.
00:57E anche CNA ha aiutato e sostenuto questi processi grazie al Digital Innovation Hub e anche grazie alla partnership con la rete Enterprise Europe Network che si occupa prevalentemente di internazionalizzazione.
01:10L'Ascia sottolinea un'associazione forte sia dal punto di vista degli associati che della patrimonializzazione.
01:17Sicuramente sono orgogliosa del lavoro che è stato fatto da tutta la squadra di CNA, lasciamo una CNA sempre più attenta a quello che è il mondo che rappresentiamo, quindi la piccola e la media impresa associata, un'associazione che è solida, patrimonializzata e che potrà guardare sicuramente alle sfide del futuro.
01:35Molta soddisfazione ma anche qualche rammarico per quello di cui non è riuscita a vedere il compimento.
01:40Due criticità che sicuramente non possiamo risolvere da soli ma a livello di sistema collettivo sì, il problema del mercato del lavoro, quindi la difficoltà a reperire mano d'opera, risorse sia qualificate che non qualificate, quindi è stato importante l'avvicinamento del mondo dell'impresa al mondo scolastico
01:58e dall'altra parte probabilmente la difficoltà a raggiungere quelle imprese del territorio che definiamo un po' disintermediate, cioè che non hanno visto, non vedono il valore dell'associazione e che a tutt'oggi non sono associate.