00:00Le pelli del futuro prendono forma nel polo tecnologico aderano Olivetti di Pozzuoli grazie al dialogo tra i protagonisti del settore uniti per la prima edizione dell'Italian Ladder Research Summit 2025 organizzato dalla stazione sperimentale per l'industria delle pelli e che ha visto la partecipazione di stakeholder, università, imprese e associazioni di settore con l'obiettivo di costruire la concedia del futuro per dare un nuovo slancio al settore della pelle e cuoio motore del Made in Italy.
00:29Il Summit, organizzato in collaborazione con la fondazione Made in Italy Circolare e Sostenibile, ha riunito il mondo dell'innovazione, della sostenibilità e della ricerca applicata alla pelle.
00:38È la prima edizione di un Summit che andremo a ripetere ogni anno con l'ambizione di mettere insieme imprese, sistema della ricerca, istituzioni per fare un avanzamento su quelle che sono le innovazioni tecnologiche e scientifiche necessarie perché il comparto pelle italiano, in particolare l'industria conciaria, sia sempre più competitiva a livello internazionale.
01:01Parliamo di un'industria che è leader a livello europeo e mondiale e il nostro obiettivo è quello proprio di migliorare i processi, il prodotto, innovare il prodotto pelle, individuare sistemi di tracciabilità, digitalizzare i processi, quindi rendere il comparto sempre più competitivo in un contesto internazionale sempre più complicato.
01:19La ricerca è l'aspetto chiave e nei laboratori della stazione sperimentale si lavora, fra le altre cose, a nuovi materiali con proprietà aggiunte per la pelle che siano competitivi grazie anche al supporto di tecnologia e AI.
01:31Saranno pelli che inoltre utilizzano con più efficacia gli scarti della filiera tessile e del comparto agroalimentare.
01:36I nostri focus scientifici riguardano l'innovazione del prodotto, riguardano l'innovazione del processo, riguarda la valorizzazione degli scarti, quindi una logica sempre di economia circolare.
01:47Lo facciamo con programmi di ricerca e sviluppo, con progetti di innovazione, di trasferimento tecnologico, di formazione.
01:54Inoltre, insieme ad altri partner dell'Università Federico II, si sta puntando a integrare altre tecnologie di sensoristica e automazione per l'impiego del materiale nella realizzazione di prodotti deep tech,
02:04come indumenti sensorizzati smart, esoscheletri in cuoio, soft robots.
02:08Ma la ricerca riguarda anche nuove molecole che saranno il primo passo per la produzione di nuove generazioni di pelle sostenibile ad alto valore aggiunto.
02:15Gli attori della filiera, nel corso di tutti i lavori, hanno sottolineato che il complicato momento congiunturale si supera puntando sugli investimenti in ricerca
02:22e consolidando azioni strategicamente condivise verso l'innovazione tecnologica.
02:26Il settore si trova appunto in una situazione congiunturale difficile, ma si trova anche nel mezzo di una bulimia normativa
02:36che viene dall'Europa che si può affrontare solo attraverso la ricerca e l'innovazione ed è per questo che è sempre più importante
02:44che organismi di ricerca come la stazione sperimentale siano vicini al settore e aiutino, perché le nostre sono piccole e medie imprese
02:53che non sempre hanno la capacità e la possibilità di innovare e quindi soltanto grazie a una collaborazione
03:02tra imprese, clienti e centri di ricerca si può portare avanti questo nostro settore.
03:08La seconda elezione del Summit è in programma per la primavera del 2026.