https://www.pupia.tv - Ceccardi - Ilaria Salis, basta fare la vittima! Sei indagata per reati gravi, non per le tue idee! Siete d’accordo con me? (16.06.25)
00:00Sì, noi della Lega voteremo per revocarti l'immunità parlamentare.
00:05Signore e signori, vi rivolgo un messaggio importante.
00:08A breve il Parlamento europeo sarà chiamato ad esprimersi sulla richiesta di revoca della mia immunità parlamentare avanzata dal regime di Viktor Orban.
00:18Cara Ilaria, basta con questa sceneggiata.
00:21Ti presenti come vittima della repressione politica ma sei a processo per reati violenti, non per le tue idee.
00:27Non sei accusata di dissenso ma di aver partecipato ad aggressioni fisiche di gruppo col volto coperto a danni di persone inerbi.
00:35Chi pesta, chi semina violenza non è un martire, è un criminale.
00:38E un imputato come tale deve rispondere davanti alla giustizia anche se oggi siede in Parlamento.
00:44L'immunità parlamentare non è un salvacondotto personale, serve a tutelare la libertà del mandato, non a cancellare reati commessi prima dell'elezione.
00:53Il tuo caso riguarda fatti avvenuti nel 2023, prima del tuo ingresso in Parlamento europeo e in nessun modo legati alla funzione politica attuale.
01:03E per questo la Commissione Affari Giuridici del Parlamento europeo ha avviato la procedura di revoca dell'immunità.
01:10Non c'è alcun fumus persecuzionis, cioè nessun indizio che la magistratura ungherese stia agendo con finalità politiche.
01:17Consentire la richiesta ungherese significherebbe di fatto collaborazione con un regime autoritario.
01:24E smettiamola di dipingere l'Ungheria come un regime solo perché ha eletto un governo sovranista che non piace alla sinistra europea.
01:31L'Ungheria è uno Stato membro dell'Unione europea con un sistema giudiziario riconosciuto e con pieno diritto di far valere le proprie leggi.
01:38Trattarla da paese illegittimo è un insulto alla democrazia, soprattutto a milioni di europei che non la pensano come volete voi.
01:45Il vero autoritarismo, caro Elari, è quello di chi pretende che le istituzioni europee si pieghino al pensiero unico, criminalizzando chiunque non si allinei.
01:54Per tutto questo, sì, noi della Lega voteremo per revocarti l'immunità parlamentare, come del resto avete fatto voi con Matteo Salvini.
02:03La differenza è che lui non era accusato di aver spaccato la testa a dei cittadini innocenti, ma di aver condifeso i confini italiani.
02:10Lui è stato assolto e auguro a te lo stesso epilogo, perché la presunzione di innocenza per noi è stata.