https://www.pupia.tv - Cinque persone, tra cui una donna, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Agrigento per ripetuti episodi di abbandono illecito di rifiuti nel territorio urbano di Favara. A individuare e documentare le violazioni sono stati i tre impianti di videosorveglianza installati dai carabinieri in punti strategici della città, ritenuti particolarmente sensibili sotto il profilo ambientale.
L’operazione, condotta per oltre tre settimane dai militari della Tenenza dell’Arma locale, rientra in un’attività mirata alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del decoro urbano. Attraverso un attento monitoraggio delle immagini raccolte, è stato possibile risalire ai responsabili e ricostruire le dinamiche dell’abbandono sistematico di rifiuti in varie aree del centro abitato.
Una volta raccolti gli elementi probatori, i carabinieri hanno proceduto a formalizzare la denuncia all’autorità giudiziaria nei confronti dei cinque soggetti coinvolti. Contestualmente, è stata inoltrata richiesta all’amministrazione comunale per l’immediata bonifica e pulizia dei luoghi interessati, con l’obiettivo di ripristinare le condizioni igienico-sanitarie e prevenire nuovi episodi di degrado. (16.06.25)