Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 13/06/2025
Trascrizione
00:00Paolo Streparave è ufficialmente il nuovo presidente di Confindustria Brescia, prende il posto di Franco Gussalli Beretta alla guida degli industriali bresciani.
00:09Il mondo così cambiato in pochissimo tempo richiede anche agli imprenditori, ha detto in assemblea, lo sforzo di ripensare il loro ruolo.
00:17Serve un cambio organizzativo e culturale che Streparave intende perseguire fondandosi su tre pilastri, apertura, cambiamento, crescita.
00:26L'apertura perché l'impresa deve aprirsi verso l'innovazione, aperta verso le nuove tecnologie digitali, verso l'intelligenza artificiale, mantenendo i piedi saldi per terra.
00:36Cambiamento perché è necessario un cambio di passo, le imprese devono sposare quello che arriva di nuovo e devono cercare di proiettarsi in un futuro certo complesso e anche molto incerto in questo momento.
00:46La crescita riguarda la nostra associazione, l'associazione deve crescere in una misura quali quantitativa, cioè dobbiamo sapere attrarre nuove imprese.
00:55Il tema dell'energia e del disaccoppiamento non poteva non entrare nell'assise degli industriali bresciani.
01:01Auspichiamo sinceramente che la Fonderlion mantenga la parola data.
01:05Dal 2019 a quando si è insediata e ha fatto, ad Aquisgrana dove ha ritirato il premio che gli hanno consegnato, ha fatto un bellissimo discorso.
01:12Noi vorremmo i fatti, le aziende stanno soffrendo, ci sono costi dell'energia che non sono più accettabili.
01:17Servono misure sia a lungo termine come quello di cominciare da subito sul nucleare, ma anche a breve termine cercando di scoppiare alcuni elementi che per noi sono fondamentali.
01:29L'energia rinnovabile è arrivata fino ad incentivo, una quota di idroelettrico e contratti a lungo termine sull'energia del G6. Stiamo lavorando su questo.
01:38Nei prossimi anni streparava immagine un'associazione che sia moltiplicatore di valore partendo dalla squadra che ha voluto con sé.
01:45Quando mi siederò su quella scrivania la prima cosa che farò è mettere intorno a me la mia squadra. Io credo molto nel senso di squadra.

Consigliato