Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 12/06/2025

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un'unica casa per i carabinieri e per i carabinieri forestali, già corpo forestale dello Stato, accolpato all'arma nel 2017.
00:08A Vezzadoglio, comune dell'Alta Valle Camonica, grazie ai contributi regionali, la nuova caserma è frutto della ristrutturazione di un immobile in precedenza in uso al Parco dello Stelvio.
00:18Progetto partito con l'amministrazione Rizzi, proseguito con il sindaco Occhi, oggi vede la sua conclusione.
00:23Un percorso che è stato molto lungo, una struttura recuperata, ristrutturata, nuova, adeguata per quello che è il servizio e la viabilità che devono avere i carabinieri per la loro vita e i loro servizi che devono dare alla popolazione.
00:42La caserma è intitolata al maresciallo capo dei carabinieri Luigi Tosetti, medaglia d'argento al valor militare, caduto nel 1945 in Mortirolo durante la guerra di liberazione.
00:54Oltre a molte autorità locali erano presenti alla cerimonia il vice prefetto Anna Chitti Battelli e il comandante del reparto carabinieri del Parco Nazionale dello Stelvio, colonnello Andrea Turco.
01:04La stazione è attualmente comandata dal maresciallo Simone Cossetti. L'alta valle affollata nei periodi turistici può contare su una particolare attenzione dell'arma.
01:14Ovviamente ci accingiamo alla stagione estiva, le località turistiche saranno rinforzate con militari di supporto per garantire lo sereno svolgimento delle vacanze da parte di tutti quelli che vorranno regarsi in queste località.
01:28La montagna porta molta affluenza di turismo e pertanto le chiamate al centro 12 e alla nostra centrale operativa sono numerose.
01:36Questo ci impegna costantemente e quotidianamente in qualsiasi ora del giorno e della notte.

Consigliato