Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 09/06/2025
https://www.pupia.tv - Napoli - REFERENDUM. RICCI (CGIL): UN BUON DATO IN CAMPANIA E A NAPOLI
Napoli, 9 giu. - "È un buon dato quello che caratterizza il voto ai referendum in Campania. Significativi i risultati, con oltre il 50% di votanti a Volla e oltre il 40% a Portici, San Giorgio a Cremano e Pomigliano. Napoli, con il 31%, si conferma una città molto coinvolta nei processi democratici rispetto a molte aree della regione, registrando un dato superiore a quello nazionale. Nel 2021, in occasione delle Comunali, si recarono alle urne il 33,72% degli aventi diritto e si votava in due giorni". È quanto afferma il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, commentando l'esito dei referendum su lavoro e cittadinanza. "Non aver raggiunto il quorum - sostiene Ricci - non è una 'sonora sconfitta', come vuole far credere quella parte politica che le ha tentate tutte in queste settimane mettendo in campo persino la presidente del Consiglio. Insieme a tante associazioni e partiti politici abbiamo rinvigorito la democrazia, abbiamo fatto un'esperienza importante, conosciuto tanti giovani impegnati nel civismo attivo e nelle realtà che operano nel sociale, ribadendo che votare è sempre il vero atto rivoluzionario da fare in un Paese democratico". "Questo voto e il consenso ricevuto - continua Ricci - ci consegna una nuova consapevolezza: ci spinge, con la coerenza delle battaglie e delle proposte di questi anni, a fare di più. Va ricordato che la Cgil per la prima volta si è misurata su un terreno squisitamente elettorale e grazie alle alleanze con i movimenti e le associazioni, le sinergie con la politica e le battaglie per la pace e contro l'autonomia differenziata, questo voto referendario ha rimesso il lavoro al centro di un nuovo modello economico e sociale. Il voto di milioni di italiani e quello registrato a Napoli e in Campania ci incoraggia a lavorare contro la disaffezione e l'indifferenza, ma soprattutto ad incalzare questo governo affinché si affrontino in modo serio e partecipato i tanti problemi del mondo del lavoro e i tanti bisogni inascoltati". (09.06.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il risultato della campagna di Napoli è un buon risultato, indubbiamente non è la sonora sconfitta che qualcuno vuole illustrare in questo paese.
00:08I milioni di voti, soprattutto il giudizio espresso dai votanti con una media superiore al 30%, impegna la CGL, ci impegna a proseguire nella coerenza delle nostre battaglie.
00:20Si apre una stagione nuova, continueremo ovviamente già da domani a incalzare questo governo perché il mondo del lavoro e ci sono tanti altri bisogni inespressi a cui servono risposte, ha bisogno di provvedimenti e di modifiche.
00:35Lo faremo, lo faremo anche con tante associazioni, la parte politica che in questi 40 giorni di campagna elettorale ci hanno accomunato nelle piazze, nelle associazioni, nei luoghi di lavoro, nelle città della nostra regione e del paese.
00:50Grazie

Consigliato