Oceani: Macron rimprovera i negazionisti del cambiamento climatico al Forum sulla Blue Economy
Al Blue Economy and Finance Forum, il principe William e il presidente Macron chiedono azioni urgenti per salvare gli oceani. Tra scienza, responsabilità e politica, l'allarme diventa globale
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/09/oceani-macron-rimprovera-i-negazionisti-del-cambiamento-climatico-al-forum-sulla-blue-econ
00:00Ospitato dal Principato di Monaco, l'ultimo giorno del Blue Economy and Finance Forum si è concluso con i principali leader mondiali che hanno promesso il loro sostegno e hanno chiesto una responsabilità globale per proteggere gli oceani.
00:12Intervenendo al forum, il principe William ha affermato che la sfida di proteggere gli oceani del mondo è diversa da qualsiasi altra che abbiamo affrontato in passato e che il tempo sta per scadere.
00:22Nel frattempo, il presidente francese Emmanuel Macron ha criticato i paesi che negano il cambiamento climatico e che tagliano i budget destinati alla questione.
00:29Entendo dire che, al fondo, il cambiamento climatico, la menace sulla biodiversità, la questione dei oceani, tutto questo sarebbe un'opinione.
00:40Voglio dire che non abbiamo il vero di fare questo, perché questo non è un'opinione ma è scientificamente stabilito.
00:47Uno dei temi principali del vertice, durato una settimana, è stata la spinta alla ratifica del Trattato delle Nazioni Unite sulla protezione dell'alto mare, che consentirebbe la conservazione delle acque internazionali.
00:58Il forum è il precursore della Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani che si terrà a Nizza, alla quale sono attesi più di 50 leader mondiali, ad eccezione degli Stati Uniti.