00:00Saranno due giovanissimi Valtromplini a rappresentare l'Italia e i prossimi mondiali di robotica in programma a Manila, nelle Filippine, dal 19 al 21 settembre.
00:09Samuele Gaioni e Sebastian Bappadimitruca, studenti della seconda media dell'Istituto Canossi di Gardone Valtrompia, hanno infatti vinto la finale nazionale della World Robot Olympiad lo scorso 17 maggio a Trento, staccando un passo per l'ambito finale internazionale.
00:23Abbiamo iniziato costruendo robot, poi abbiamo programmato sul programma che si chiama Pibrix, abbiamo fatto le missioni che ci hanno fatto ottenere dei punti.
00:39I due campioni che componevano la squadra dei Leoni sono al secondo anno del progetto di robotica proposto dall'Istituto Valtromplino in collaborazione con Dream Puzzle.
00:47Sì, questo progetto è nato circa un anno fa grazie ai fondi del PNRR, abbiamo avuto la possibilità di partecipare a questo progetto molto interessante, molto stimolante per i ragazzi e c'è stata anche una buona partecipazione, circa una quarantina di ragazzi.
01:05Ora quindi i ragazzi e la scuola si preparano per l'avventura internazionale. Dopo il supporto dell'Associazione dei Genitori e Amici della Canossi per le trasferte nazionali, la sfida passerà adesso anche dalla ricerca di fondi per sostenere il viaggio intercontinentale.