Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 03/06/2025
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Serata densa di emozioni patriottiche a Manhattan il 2 giugno: The Glasshouse affacciata sull'Hudson River si è trasformato in un autentico “Italian Theatre” per ospitare quella che molti hanno definito la più grande Festa della Repubblica degli ultimi anni celebrata dagli italiani nella Grande Mela. Oltre 1.400 persone hanno affollato lo spazio panoramico di Midtown Manhattan, tra skyline scintillante e bandiere tricolori, per onorare l’Italia e le sue eccellenze in una serata d’arte, emozioni e orgoglio nazionale.
Il console generale d’Italia a New York, Maurizio Di Michele, ha salutato la comunità con grande affetto: questa è stata infatti la sua quarta e ultima Festa della Repubblica a New York, prima della sua partenza, prevista per l’estate.
A introdurre la serata è stata la scrittrice e conduttrice Adriana Trigiani, che ha presentato gli studenti de La Scuola d’Italia G. Marconi, protagonisti dell’emozionante esecuzione degli inni nazionali. Poi, il discorso del console Di Michele, che ha ricordato il valore della Repubblica, il ruolo dell’Italia nel mondo e il legame fortissimo con la comunità italiana e italo-americana della Grande Mela.
Il balletto Ancóra, coreografato da Marco Pelle, ha incantato il pubblico con le eleganti interpretazioni di Martina Arduino e Marco Agostino, Primi Ballerini del Teatro alla Scala di Milano. A seguire, un tributo all’Opera Italiana con le voci magnetiche di Tatev Baroyan e Jeremy Brauner, accompagnati dalla pianista Kathryn Olander. Il gran finale è stato affidato alla star di Broadway Melissa Errico, che ha trascinato il pubblico nel suo repertorio jazz e nella coinvolgente esecuzione corale di “New York, New York”.

xo9/sat/gtr

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00l'ultima festa della repubblica per il console generale di michele ma col botto col botto sì
00:11perché in quattro anni siamo cresciuti tanto siamo partiti da 500 persone sulla terrazza
00:18di spring place oggi siamo forse 1500 con tanti ospiti speciali tanti amici e soprattutto l'elite
00:27italiana e italo americana che ha avuto il privilegio di rappresentare in questi anni il balletto della
00:34scala ha emozionato molto sì avere prima prima ballerina primo ballerino presenti qui dalla
00:42scala è un po dalla cifra dell'importanza di questo evento perché solo a new york sarebbero venuti
00:50dalla scala no queste ferrari maserati queste motociclette ma coi tazzi di trampe diciamo
01:01la verità se ne fregano le ferrari sicuramente sì devo dire che i tazzi di trampe vediamoli per
01:09il momento non ci sono e quindi dobbiamo essere fiduciosi

Consigliato