Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 29/05/2025
https://www.pupia.tv - Roma - CIPESS. MORELLI: MOBILITATI PIU' DI 200 MILIARDI NEL 2024
Roma, 29 mag. - "Il Cipess ha mobilitato nel 2024 più di 200 miliardi di euro su sanità pubblica, infrastrutture, coesione territoriale e sviluppo sostenibile, dando così un contributo sostanziale alla crescita del Pese". Il sottosegretario di Stato, con delega al Cipess, Alessandro Morelli riassume così un anno di lavoro del Comitato, in occasione della presentazione della 'Relazione annuale sull'attività del Cipess per l'anno 2024', che si è svolta oggi a Montecitorio alla presenza del presidente della Camera Lorenzo Fontana. Tra le principali delibere adottate il senatore ricorda "gli oltre 44 miliardi di euro destinati al Contratto di Programma con Anas per il periodo 2021-2025; i 15 miliardi di euro di risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027; i 945 milioni di euro per la ricostruzione post-sisma in Abruzzo; oltre 133 miliardi di euro destinati al Servizio Sanitario Nazionale, il livello più alto mai registrato in termini i assoluti". Ma va anche ricordato il Piano di attività di SACE e il sistema di risk assesment per la gestione delle garanzie export con impatti attesi per circa 82 miliardi di Pil e 1,2 milioni di addetti salvaguardati e la programmazione triennale del fondo per lo sviluppo sostenibile per un totale di 10,5 milioni di euro destinati a progetti ambientali e sociali ad alto impatto. Il senatore ricorda inoltre l'impegno speso dal Comitato per potenziare il monitoraggio delle Grandi Opere, soprattutto quelle relative alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, attraverso un piano di investimenti di 3,4 miliardi di euro. A riguardo il senatore della Lega cita la Delibera del 2024 con la quale sono state approvate le Linee Guida Antimafia per il monitoraggio delle attività connesse a questo importante evento sportivo. "Il Cipess- spiega- anche per l'anno 2024 ha continuato a svolgere la sua funzione strategica di programmazione economica, contribuendo al rilancio degli investimenti pubblici, volano per l'economia del paese. Con lo stesso impegno continueremo a portando avanti il nostro lavoro nel 2025", conclude Morelli. (29.05.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Uno dei focus principali riguarda gli investimenti in salute, quindi la sanità, dove quest'anno il CIPES, grazie al Ministero della Salute e al lavoro del Governo, è riuscito a investire più soldi rispetto agli anni precedenti, parliamo di 134 miliardi.
00:17Dal punto di vista delle infrastrutture abbiamo investito molte economie, soprattutto su ANAS, parliamo di 44 miliardi che significano investimenti in nuove opere, in manutenzioni straordinarie e ordinarie, ma in soldoni significano investimenti sui territori, perché chiaramente oltre alle nuove infrastrutture e alle grandi opere parliamo di manutenzioni stradali,
00:47che chiaramente creano un volano per l'economia.

Consigliato