Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 28/05/2025
TORINO (ITALPRESS) - "L''Europa deve correre sull'innovazione. Per riuscirci servono quattro cose. La prima è essere strategici negli investimenti. Il Parlamento Europeo si batterà affinché il prossimo bilancio pluriennale dell'Unione rifletta queste priorità. Senza investimenti solidi, la competitività sarà solo una parola". Così la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, intervenuta a un evento al Castello del Valentino di Torino.
xn3/ads/mca3

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Oggi insieme abbiamo visitato il distretto aerospaziale qui a Torino e io ho avuto ancora una volta una conferma che l'Europa non può vivere di lontaggia, deve correre con la forza che voi avete così tanto qui per l'innovazione.
00:24Per riuscirci servono quattro cose. La prima cosa è di essere strategici negli investimenti. L'innovazione ha bisogno di infrastrutture, data centers, super computers, laboratori per ricerca spaziale.
00:42Il Parlamento europeo si basterà affinché il prossimo bilancio plurialiale dell'Unione riflette queste priorità.
00:52Senza investimenti soliti la competitività sarà solo una parola.
00:58La seconda cosa è di essere intelligenti nella regolamentazione. Le nostre imprese devono poter innovare senza essere affogati nella burocrazia.
01:13Il Parlamento sta guidando l'agenda della semplificazione e sta consegnando risultati in tempo di record.
01:20Dobbiamo essere ambiziosi nell'integrazione del mercato pubblico, i rapporti dei tappi e draghi ci danno una moto fatigliata.
01:31Ma ora serve il coraggio politico per seguire le regole che abbiamo digitali frammentate, talenti bloccati, dati non valorizzati.
01:41Tutti questi ci frenano, allora dobbiamo liberare la circolazione di idee, progetti e competenze.
01:50Dobbiamo connettere le nostre lette energetiche per dare all'innovazione l'energia che serve.

Consigliato