Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 25/05/2025
Cannes, 24 mag. (askanews) - John O'Connor è arrivato a Cannes per presentare "Mastermind", film della regista americana Kelly Reichart in concorso per la Palma d'Oro. Ma la conferenza stampa in cui l'attore britannico era affiancato dall'americano John Magaro ha finito per concentrarsi anche sulle politiche di Donald Trump e in particolare sul tentativo della Casa Bianca di bloccare i proventi della prestigiosa università Harvard proibendo l'iscrizione di studenti stranieri.

[idarticle id="2569997" title="Cannes, Josh O’ Connor gareggia contro se stesso"]

"Penso che tutte le arti in America come la scienza e l'istruzione siano in situazione molto precaria adesso" ha detto Reichart in conferenza stampa. "Tre anni fa qui a Cannes ho detto che l'America era in un situazione molto buia. E adesso... beh speriamo che se tornerò le cose siano cambiate".

[idarticle id="2570373" title="Festival di Cannes 2025: con ''A Simple Accident'' il regista iraniano Jafar Panahi vince la Palma d’oro"]

"Io insegno da trent'anni, a Bard College da quasi vent'anni e tutto questo fa veramente paura. E' incredibile come si muovono in fretta le cose. Mi ha spaventato soprattutto vedere a Tufts, l'università dove ho studiato io, l'arresto di quella studentessa spinta in una camionetta per essere espulsa dal paese. Questa per me è stato la cosa più spaventosa" ha aggiunto la regista.

[idarticle id="2569761" title="Festival di Cannes 2025: ecco i film top, e quelli... flop"]

E John Magaro aggiunge: "Francamente è ridicolo, abbiamo un leader che fa i capricci tutti i giorni ma sono capricci che hanno effetto su milioni e milioni di vite. E' difficile restare ottimisti, ma abbiamo ancora, almeno fino a un certo punto, un sistema giudiziario e credo che gli sarà difficile tenere in piedi questo stato di cose pazzesco".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00John O'Connor è arrivato a Cannes per presentare Mastermind Film della regista americana Kelly Reichardt in concorso per la Palma d'Oro.
00:09Ma la conferenza stampa in cui l'attore britannico era affiancato dall'americano John Magaro ha finito per concentrarsi anche sulle politiche di Donald Trump
00:16e in particolare sul tentativo della Casa Bianca di bloccare i proventi della prestigiosa Università Harvard, proibendo l'iscrizione di studenti stranieri.
00:30Penso che tutte le arti in America, come la scienza e l'istruzione, siano in situazione molto precaria adesso, ha detto Reichardt in conferenza stampa.
00:38Tre anni fa qui a Cannes ho detto che l'America era in una situazione molto buia e adesso, beh, speriamo che se tornerò le cose siano cambiate.
00:46Io insegno da 30 anni a Bar College, da quasi 20 anni. Tutto questo fa veramente paura. È incredibile come si muovono in fretta le cose.
01:03Mi ha spaventato soprattutto vedere a Tufts, l'università dove ho studiato io, l'arresto di quella studentessa spinta in una camionetta per essere espulsa dal paese.
01:11Questa per me è stata la cosa più spaventosa.
01:13E Joe Magaro aggiunge
01:17Francamente è ridicolo, abbiamo un leader che fa i capricci tutti i giorni, ma sono capricci che hanno effetto su milioni e milioni di vite.
01:30È difficile restare ottimisti, ma abbiamo ancora, almeno fino a un certo punto, un sistema giudiziario.
01:36Credo che gli sarà difficile tenere in piedi questo stato di cose pazzesco.

Consigliato