Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 23/05/2025
La costanza, la determinazione e la forza della volontà del Napoli e i cali di concentrazione dell'Inter hanno fatto la differenza: il nostro commento sullo scudetto 2024-2025.

Categoria

🥇
Sport
Trascrizione
00:00Questo scudetto l'ha perso l'Inter o l'ha vinto il Napoli? L'ha perso l'Inter in parte perché ci sono stati troppi errori, troppi cali di concentrazione, troppe battute d'arresto, troppe partite vinte e poi rimontate, ma questo scudetto lo ha vinto fortissimamente il Napoli grazie all'impegno, all'etica del lavoro, alla costanza.
00:25È sempre difficile cercare di trarre lezioni dallo sport, ma se questo scudetto ce ne insegna uno è proprio questo. Non sempre nella vita basta il talento, a volte quello che viene premiato è la costanza, la determinazione, la tenacia, la forza di volontà.
00:43Antonio Conte ha preso un Napoli dalle macerie e per prima cosa ha ricostruito il gruppo. Naturalmente si è giovato dalla possibilità di avere tutta la settimana per allenare la squadra libera da impegni europei,
01:00però il Napoli è riuscito a essere sempre sul pezzo anche nella sofferenza perché non è certo stato un Napoli bello come quello di Spalletti che ha vinto lo scudetto due anni fa,
01:11ma è stato un Napoli che è stato capace di superare i momenti difficili e di portare a casa delle vittorie sporche.
01:18Per tutti questi motivi il Napoli ha vinto con stramerito questo campionato.
01:24E a proposito di luoghi comuni che vengono abbattuti, Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis hanno saputo cambiare un po' la loro natura.
01:36Quante volte abbiamo detto o ci siamo sentiti dire ma che vuoi farci quello è fatto così, no?
01:40Bene, Conte e De Laurentiis sono stati in grado di forzare il proprio carattere.
01:45Conte ha fatto solo un paio di sfuriate durante l'anno nonostante la cessione di Quarascheglia e ha cercato di trattenersi e di mantenere la lucidità e il focus sull'obiettivo.
02:01Aurelio De Laurentiis ha fatto una stagione fuori dai riflettori, un passo indietro lasciando tutta la ribalta alla squadra e al suo allenatore.
02:09Entrambi si sono forzati per provare a raggiungere un obiettivo, quindi in nome di un valore comune.
02:16Anche per questo hanno vinto con merito il campionato, durerà, questo è tutto un altro capitolo che comincia da domani ma per adesso è solo grande festa.

Consigliato