https://www.pupia.tv - Palermo - Operazione antidroga della Polizia di Stato - 22 gli arrestati per traffico di sostanze stupefacenti Oggi la Polizia di Stato, su delega della Procura della Repubblica di Palermo, ha dato esecuzione a due ordinanze con cui il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo ha disposto l’applicazione di misure cautelari, complessivamente, a carico di ventidue persone, ritenute a vario titolo responsabili dei reati di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e spaccio delle medesime.
Segnatamente, per diciassette di essi è stata prevista la custodia in carcere, mentre per gli altri cinque gli arresti domiciliari.
I provvedimenti restrittivi scaturiscono da due distinte attività investigative (convenzionalmente denominate “Curly” e “Murales”), condotte dalla Sezione Antidroga della Squadra Mobile della Questura di Palermo e coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo.
Con riferimento alla prima delle indagini sopra indicate può dirsi che ha consentito di raccogliere elementi suscettibili di delineare l’esistenza di due organizzazioni criminali dedite all’importazione in Sicilia di ingenti quantitativi di cocaina e hashish, poi smerciati in questo Capoluogo e nelle Province di Caltanissetta, Trapani, Siracusa ed Agrigento. Delle due consorterie delinquenziali anzidette, una, ben strutturata e con ramificazioni nei quartieri cittadini di Ballarò, Brancaccio e Villaggio Santa Rosalia, i suoi principali adepti erano divenuti riferimento per diversi grossisti, che costantemente trovavano la disponibilità di sostanze stupefacenti anche nei periodi in cui le stesse scarseggiavano nel territorio palermitano, attraverso l’operosità di trafficanti di punta. (22.05.25)