Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 21/05/2025
Jenin: l'Idf spara colpi di avvertimento durante visita diplomatici, l'Italia convoca l'ambasciatore israeliano

Soldati israeliani hanno sparato in aria a un posto di blocco del campo profughi di Jenin all'avvicinarsi di circa 25 tra ambasciatori e rappresentanti diplomatici in visita ufficiale. Presente il vice console italiano. L'Idf ha confermato l'accaduto, scusandosi "per l'inconveniente"

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/21/jenin-lidf-spara-colpi-di-avvertimento-durante-visita-diplomatici-litalia-convoca-lambasci

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Mercoledì i soldati israeliani hanno sparato in aria quelli che hanno definito colpi di avvertimento vicino a una delegazione di 25 diplomatici stranieri in visita ufficiale al campo profughi di Jenin, nel nord della Cisgiordania occupata.
00:13Bruxelles ha condannato l'accaduto.
00:30Il gruppo di diplomatici, tra cui molti provenienti dall'Unione Europea, si trovava vicino a uno degli ingressi del campo quando sono partiti gli spari.
00:38Con la visita la delegazione voleva verificare la situazione umanitaria all'interno del campo, preso più volte di mira dall'esercito israeliano.
00:44L'IDF ha dichiarato che la visita era stata approvata, ma la delegazione ha deviato dal percorso concordato, cosa che avrebbe motivato gli spari.
00:53Si è poi scusato per l'incidente.
00:54Diversi ministri degli esteri europei, tra cui quelli d'Italia, Francia e Portogallo, hanno convocato gli ambasciatori israeliani per chiedere spiegazioni.

Consigliato