Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Torino, 13 mag. (askanews) - Parte il quarto mandato di Paolo Gallo alla guida di Italgas, confermato amministratore delegato dal primo board dopo l'assemblea dei soci di Torino. Gli azionisti hanno eletto Paolo Ciocca presidente del gruppo. Digitale, transizione energetica e neutralità tecnologica sono i driver per il prossimo triennio che vedrà l'integrazione in Italgas dell'infrastruttura di 2i Rete Gas, rilevata in un'operazione complessiva da oltre 5 miliardi di euro."E' un quarto mandato molto sfidante, non solo per me ma per tutto il consiglio di amministrazione. Il processo di integrazione lo abbiamo già iniziato. Noi abbiamo già iniziato celermente perché dal primo luglio esisterà un'unica entità legale e un unico sistema informativo che vale per tutti. In parallelo, sulla parte organizzativa perché avremo una rete di 150mila chilometri, copriremo ancor di più tutta l'Italia e dovremo essere organizzati per gestire due società che diventano una". Nel futuro di Italgas ci sarà il metano, ma si guarda anche molecole diverse come biometano, idrogeno e gas sintetici. "Di soluzioni per la transizione energetica ce ne sono tante", ha sottolineato il top manager."Il biometano è una realtà. Noi abbiamo ricevuto oltre 300 richieste di preventivo per connessione. C'è molto fermento nella realizzazione di nuovi impianti o di upgrade, con biogas che diventa biometano. Credo che uno degli obiettivi di questo mandato sia quello di promuovere la realizzazione di nuovi impianti. Sull'idrogeno prima dell'estate metteremo in esercizio il progetto pilota in Sardegna, che farà vedere che un'economia sull'idrogeno verde si può realizzare". Dall'assemblea dei soci anche il via libera ai conti relativi al 2024, chiusi con un utile netto di oltre 506 milioni di euro. Verranno distribuiti lunedì 19 maggio dividendi per oltre 40 centesimi per azione, in crescita del 15,3% rispetto a quanto staccato un anno fa.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Parte il quarto mandato di Paolo Gallo alla guida di Italgas, confermato amministratore delegato dal primo board dopo l'assemblea dei soci di Torino.
00:10Gli azionisti hanno eletto Paolo Ciocca, presidente del gruppo.
00:14Digitale, transizione energetica e neutralità tecnologica sono i driver per il prossimo triennio,
00:20che vedrà l'integrazione in Italgas dell'infrastruttura di 2i Rete Gas,
00:25rilevata in un'operazione complessiva da oltre 5 miliardi di euro.
00:30È un quarto mandato molto sfidante, non solo per me ma per tutto il Consiglio di amministrazione.
00:36Il processo di integrazione, a dire la verità, l'abbiamo già iniziato.
00:40Noi abbiamo già iniziato celermente perché voi immaginate che dal primo di luglio esisterà un'unica entità legale,
00:47quindi dovremo avere un unico sistema informativo che vale per tutti, in parallelo sulla parte organizzativa,
00:54perché sempre il giorno della fusione avremo una rete di 150 mila chilometri,
01:04copriremo, come già lo copriamo oggi, ma ancora di più tutta l'Italia,
01:09quindi dovremo anche da un punto di vista operativo essere organizzati per gestire a questo punto due società che diventano una.
01:16Nel futuro di Italgas ci sarà il metano, ma si guarda anche a molecole diverse come il biometano, l'idrogeno e i gas sintetici.
01:25Di soluzioni per la transizione energetica ce ne sono tante, ha sottolineato il top manager.
01:30Il biometano è una realtà, noi abbiamo ricevuto oltre 300 richieste di connessione,
01:40c'è molto fermento nella realizzazione di o nuovi impianti o upgrade, quindi il biogas che diventa biometano.
01:49Io credo che questo sia uno degli obiettivi di questo mandato, quello di promuovere la realizzazione di nuovi impianti.
01:57economia sull'idrogeno, come dicevo nella mia relazione, prima dell'estate dovremmo mettere in esercizio quel progetto pilota
02:06che abbiamo realizzato in Sardegna, che farà vedere che un'economia sull'idrogeno verde si può realizzare.
02:13Dall'assemblea dei soci anche il via libera ai conti relativi al 2024, chiusi con un utile netto di oltre 506 milioni di euro,
02:21verranno distribuiti lunedì 19 maggio dividendi per oltre 40 centesimi per azione,
02:26in crescita del 15,3% rispetto a quanto staccato un anno fa.

Consigliato