Roma, 7 mag. (askanews) - Una delle leggi sul tema violenza contro le donne "è all'esame del Parlamento: introduce nell'ordinamento il delitto di femminicidio come reato autonomo" in cui si "riconosce che nella violenza contro le donne c'è una specificità e cioè che troppe donne muoiono semplicemente perché sono donne e non per altre ragioni. La vera novità del testo - ha sottolineato Meloni - è la tipizzazione del femminicidio, il riconoscimento di questa forma di violenza come atto, cito, di discriminazione o di odio verso la persona offesa in quanto donna"."Personalmente ritengo che quelli che si configurano come reati di opinione abbiano sempre un confine un po' labile - ha aggiunto Meloni riferendosi a una richiesta di tipizzazione di un reato invocata dalla senatrice Unterberger -, però posso dirle tranquillamente che troverà la maggioranza disponibile a discutere nel merito della proposta con quello spirito unitario che ci ha consentito finora di fare molti passi in avanti e dotare l'Italia di quella che è assolutamente una normativa all'avanguardia".
00:00Nella violenza contro le donne c'è una specificità, e cioè che troppe donne muoiono semplicemente perché sono donne e non per altre ragioni.
00:11Allora, la vera novità del testo è la tipizzazione del femminicidio, il riconoscimento di questa forma di violenza come atto, cito, di discriminazione e di odio verso la persona offesa in quanto donna.
00:27Pensiamo che riconoscere questo assunto possa portare a un nuovo modo di prevenire e contrastare il femminicidio, possa contribuire a un cambiamento culturale che risponde anche alle preoccupazioni che vengono segnalate da voi.
00:41Le nuove norme, tra l'altro ricordo, prevedono anche la specializzazione degli operatori a tutti i livelli, prevedono i cosiddetti reati spia che sono apparentemente minori ma spesso preludono a comportamenti, a condotte molto più gravi.
00:54E chiaramente il Parlamento, partendo da questo testo, potrà apportare le modifiche che reputerà opportune per renderlo ancora più efficace.
01:04E francamente, senatrice, credo che quella sia la sede nella quale presentare la sua proposta, che come ricordava è stata sottoscritta a numerosi senatori, e eventualmente ampliare lo spettro del reato.
01:14Io, personalmente, ritengo che quelli che si configurano come, diciamo così, reati di opinione abbiano sempre un confino un po' labile.
01:23Però posso dirle tranquillamente che troverà la maggioranza disponibile a discutere nel merito della proposta, con quello spirito unitario che ci ha consentito finora di fare molti passi in avanti
01:34e dotare l'Italia di quella che è assolutamente una normativa all'avanguardia.