Sono in corso in Vaticano le operazioni per montare il comignolo sulla Sistina, da dove usciranno le fumate che indicheranno, durante il Conclave, se il Papa sia stato eletto o meno dai cardinali.
In giornata potrebbero esserci delle prove per testarne il funzionamento con una fumata gialla. Mentre quando sarà nera, indicherà che il nuovo Papa non è ancora stato eletto; se bianca, annuncerà che è stato scelto.
Intanto sono riprese, in Vaticano, le Congregazioni dei cardinali in vista del Conclave che inizierà il 7 maggio e porterà all'elezione del 267esimo Papa. I porporati si sono rivisti stamane per l'ottava volta. L'elezione del nuovo Papa "non è solo responsabilità nostra, ma di tutti. In questi giorni sono venuti fuori tanti aspetti. Il Papa deve assicurare l'unità di tutta la Chiesa. Un nome entro il 7 lo troveremo", ha dichiarato all’ingresso in Vaticano il cardinale Fernando Filoni.
00:00Sono in corso in Vaticano le operazioni per montare Comignolo sulla Sistina, da dove usciranno le fumate che indicheranno durante i conclave se il Papa sia stato eletto o meno dai cardinali.
00:10In giornata potrebbero esserci prove per testarne funzionamento con una fumata gialla, mentre quando sarà nera indicherà che il nuovo Papa non è ancora stato eletto, se Bianca annuncerà invece che è stato scelto.
00:22Intanto sono riprese in Vaticano le congregazioni dei cardinali in vista dei conclave che inizierà il 7 maggio e che porterà l'elezione del 267 pontefice.
00:33I porporati si sono rivisti stamane per l'ottava volta. L'elezione del nuovo Papa non è solo responsabilità nostra ma di tutti.
00:40In questi giorni sono venuti fuori tanti aspetti, ha dichiarato all'ingresso in Vaticano il cardinale Fernando Filoni.
00:46Il Papa deve assicurare l'unità di tutta la Chiesa. Un nome entro il 7 lo troveremo.