https://www.pugliareporter.com/ “La cosa più importante di oggi è che una delle più importanti orchestre del mondo, sceglie la Puglia e questo luogo così prestigioso e simbolico, per celebrare la data della sua fondazione. Evidentemente la nostra reputazione, anche sotto l'aspetto culturale e musicale, oltre che su tutto il resto, ha valicato le Alpi ed è arrivata fino a Berlino”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a margine dell’Europakonzert dei Berliner Philharmoniker diretti dal maestro Riccardo Muti al teatro Petruzzelli di Bari. Con l’Europakonzert, che si svolge tutti gli anni il 1° maggio, i Berliner Philharmoniker ricordano la loro fondazione, avvenuta 143 anni fa.
00:00L'abbiamo definito un concerto storico per la città che viene proiettata in Europa, in tutto il mondo.
00:11Le chiedo però che prima ha incontrato Muti.
00:13Io Muti lo conosco da tantissimi anni, gli ho dato le chiavi della città e certamente parleremo, questo non c'è dubbio.
00:25La cosa più importante di oggi è che una delle più importanti orchestre europee, probabilmente la più importante, sceglie per la sua giornata dell'anno, che è il primo maggio, perché è la data della fondazione di questo complesso musicale, sceglie un posto particolarmente importante per commemorare questa data.
00:49Quest'anno ha scelto la Puglia, quindi evidentemente la nostra reputazione, anche sotto l'aspetto culturale, oltre che su tutto il resto, ha valicato le Alpi ed è arrivato fino a Berlino.