Ieri la sala stampa vaticana ha diffuso una foto di Papa Francesco, la prima da quando è stato ricoverato al Gemelli, lo scorso 14 febbraio.
Si vede il Papa che concelebra la messa nella cappellina dell'ospedale, ripreso di lato. Una immagine che rassicura sulle condizioni del Pontefice, che ancora impossibilitato a pronunciare l’Angelus pubblicamente, ha affidato il suo messaggio alla scrittura. "Sto affrontando un periodo di prova", ha dichiarato il Pontefice, esprimendo vicinanza a tutti i malati. "Il nostro fisico è debole, ma nulla può impedirci di amare, pregare e donare noi stessi".
Il Papa ha poi riflettuto sulla luce che brilla negli ospedali e nei luoghi di cura, grazie all’attenzione amorevole di chi si prende cura dei più fragili. Ha quindi invitato i fedeli a pregare per la Chiesa, chiamata a tradurre in scelte concrete il cammino del Sinodo. Proprio in questi giorni, la Santa Sede ha pubblicato il calendario degli appuntamenti sinodali che culmineranno nell’ottobre 2028 con una grande assemblea ecclesiale in Vaticano.
Infine, un momento toccante: Francesco ha ringraziato i 300 bambini che si sono radunati nel piazzale del Policlinico Gemelli per esprimergli affetto con lettere, disegni e rose bianche. "Vi voglio bene e aspetto di incontrarvi", ha scritto il Papa, che inizia una nuova settimana di terapie ma è sulla via del miglioramento.