00:00Le squadre specializzate delle marine di Grecia, Francia, Romania, Belgio e Stati Uniti si sono ritrovate questa settimana a largo di Creta, in Grecia, per l'esercitazione Ariadne 2025.
00:13Euronews l'intervista con il comandante Stéphane Méline della nave francese per la caccia alle mine Le Capricorn.
00:21Il nostro obiettivo è intervenire su una resoluzione dell'ONU per garantire la libertà di circolazione delle cacce alle mine di Grecia.
00:41Il nostro obiettivo è intervenire su una risoluzione dell'ONU per garantire la libertà di circolazione delle cacce alle mine di Grecia.
00:53Le squadre, completi di sommozzatori per lo sminamento e droni autonomi, hanno setacciato i fondi delle cacce alle mine di Grecia.
01:03Le squadre, completi di sommozzatori per lo sminamento e droni autonomi, hanno setacciato i fondi delle cacce alle mine di Grecia.
01:13Le squadre, completi di sommozzatori per lo sminamento e droni autonomi, hanno setacciato i fondali marini per testare la loro capacità di individuare le mine.
01:28Lo sminamento subacqueo è oggi utilizzato principalmente per liberare il mare di mine o bombe inesplose utilizzate in vari conflitti a partire dalla Prima Guerra Mondiale o per mettere in sicurezza i teatri operativi prima dell'impiego di altre navi militari.
01:44Ogni anno vengono sminate diverse centinaia di mine o bombe inesplose lungo le coste francesi.
01:51L'esercitazione ha anche lo scopo di promuovere la cooperazione tra le forze marittime della NATO.
02:21Tra gli obiettivi chiave della NATO, dallo scoppio della guerra in Ucraina, anche rafforzare l'interoperabilità.