Dal 27 febbraio al 2 marzo Roma ospiterà la prima edizione di "Rise - Rome Insights Style Experience", un evento dedicato alla promozione del turismo di lusso nella Capitale e nel Lazio. L'iniziativa, promossa dall'assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, mira a valorizzare l'offerta di alta gamma del territorio.
L'evento, organizzato dal Convention Bureau Roma e Lazio per conto della Fondazione per l'Attrazione "Roma & Partners", prevede incontri B2B, esperienze sensoriali e culturali e sessioni di networking tra operatori locali e top buyer internazionali. "Rise rappresenta una vetrina straordinaria per mostrare al mondo le eccellenze di Roma nel settore dell'ospitalità di lusso", ha dichiarato Onorato.
Circa 60 buyer provenienti da Stati Uniti, Canada, Brasile, Messico, Giappone, Europa ed Emirati Arabi parteciperanno all'evento, insieme a media e content creator internazionali. Roma, infatti, ha registrato un significativo sviluppo nel settore alberghiero di lusso, con 1.500 nuove camere in 14 hotel aperti recentemente e investimenti per oltre 400 milioni di euro nel 2023.
Secondo i dati del Comune, il turismo di fascia alta è in crescita: nel 2024 il tasso di occupazione delle camere in hotel a 5 stelle ha raggiunto il 77,4%, con un aumento degli arrivi del 6,2% rispetto al 2023.